Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
“GLI OCCHI DI ROSALIND”: Il teatro parla di scienza per gli studenti del Fermi Giorgi

Il 16 marzo in San Francesco - Un’iniziativa a ingresso libero aperta a tutti


Lucca, 11 marzo 2022 – Raccontare la scienza attraverso il teatro. Questo l’obiettivo della rappresentazione “Gli occhi di Rosalind” che si terrà mercoledì 16 marzo nella Chiesa di San Francesco, con ingresso libero e gratuito per chiunque sia interessato.

La Fondazione ha infatti messo la struttura a disposizione del Polo scientifico Fermi-Giorgi per la realizzazione del progetto Teatro-Scienza con cui l’istituto ha deciso di fornire agli studenti una ‘chiave d’accesso’ nuova e inusuale alla storia delle grandi scoperte scientifiche che hanno cambiato il mondo.

Assisteranno allo spettacolo, ideato dalla Compagnia teatrale L'aquila Signorina, le classi del triennio del Polo per un totale complessivo di 610 studenti e 28 docenti, che il 16 marzo si divideranno in due turni: 8.30/11.00; 11.30/13.30.
“Gli occhiali di Rosalind” è una rappresentazione che parla di scienza, di tenacia e di riscatto della figura femminile nell’ambito della ricerca. Al centro della scena la vicenda, sconosciuta ai più, della chimica inglese Rosalind Franklin, che negli anni ’50 fu in grado di individuare dati sperimentali fondamentali per la definizione del primo modello del DNA. Dati che, utilizzati di Watson e Crick, presero forma nelle pubblicazioni che valsero loro la titolarità della scoperta e il Premio Nobel. Una storia raccontata nella prospettiva di Anne Sayre, prima biografa della Franklin, che con determinazione ne volle riabilitare la statura di scienziata e geniale scopritrice forzando le resistenze di un mondo che, allora più di oggi, era marcatamente declinato al maschile.
Una bella occasione per ragazze e ragazzi di approfondire attraverso un linguaggio, quello del teatro, diverso e accessibile. Un’opportunità estesa a tutta la cittadinanza. Tutti infatti, una volta data logicamente la priorità agli studenti, posso accedere alla Chiesa, fino all’esaurimento dei posti disponibili, nei due spettacoli previsti il 16 marzo il primo alle 8.30, il secondo alle 11.30. Obbligatorio, per entrare, il Green pass rafforzato.

Redazione - inviato in data 11/03/2022 alle ore 12.58.08 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it