Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
100 giorni alla maturità 2022: riti e modi per festeggiare

100 GIORNI MATURITÀ 2022 Quando sono i 100 giorni alla maturità 2022? Quest'anno cadono precisamente lunedì 14 marzo, ma possiamo già dire con certezza che saranno dei 100 giorni un po''anomali a causa dell'emergenza sanitaria. Riti e tradizioni tipiche dei 100 giorni alla maturità potrebbero quindi non venir celebrati, ma sappiamo che gli studenti troveranno forme alternative per festeggiare.
Solitamente durante i festeggiamenti per i 100 giorni gli studenti lasciano a casa i libri e le preoccupazioni riguardo all'esame di Stato e si dedicano a feste, eventi, riti scaramantici e tradizioni di buon auspicio.

Anonimo - inviato in data 14/03/2022 alle ore 12.11.53 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- @esame inutile e dannoso - da Anonimo - inviato in data 15/03/2022 alle ore 21.33.36
Rimodularlo forse, annullarlo potrebbe essere un guaio. Le spiego la mia opinione. Tutte le superiori, fin dagli ultimi mesi della quarta e di sicuro lungo tutto l'anno della quinta, ruotano attorno all'esame. Diventa una sorta di Attendendo il Signor Godot, un qualcosa la cui ombra a volte oscura il sole altre volte protegge dalla calura, ma sempre regola e indirizza. La vita (più che mai se dopo le superiori si fa l'università) è tutta un esame, e non sono esami come le verifiche scolastiche, dove se prendi un brutto voto puoi pareggiare in seguito con voti alti, vita e università sono cose del tipo bocciato/promosso e sarebbe secondo me pericoloso farci arrivare le persone digiune da questa psicologia. Io avrei lasciato gli esami anche alle elementari e alle medie (ai miei tempi si facevano) per lo stesso motivo. Vincere e perdere sono concetti oggi trasformati in cose prepotenti e ansiogene ma nel bene e nel male sono cose reali, la gente deve imparare da piccola a confrontarsi con colli di bottiglia e/o impegni a lunga gittata.

L'esame di quinta è la prima cosa **ineluttabile il cui pensiero fa capolino nella nostra mente ben prima che avvenga e alla quale prepararsi sempre, poco alla volta** che incontriamo nella vita, poi arriva il lavoro, e alla fine la morte. Ha un suo perché culturale e spirituale l'idea di fare un lungo viaggio con sempre incombente su di noi qualcosa di lontano ma comunque ineluttabile. Insegna forza, pazienza, strategia, tolleranza, e stana vigliaccherie e ansie. Rende adulti, per questo si chiama esame di MATURITA'.

Sono fermamente convinto che vada lasciato.


---------------------------------------
- CHE BISCARATE!!!! - da Anonimo - inviato in data 15/03/2022 alle ore 1.38.10
Ma abolitelo questo esame inutile e dannoso!!!!!

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it