Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
8 marzo “Dedicato a mamme e bambini in fuga da Ucraina”

La presidente onfcooperative Toscana Fiaschi: “Conflitto sintomo di fallimento collettivo, serve segnale di vicinanza reale”

Firenze, 8 marzo 2022. “Questo 8 marzo è dedicato a tutte le donne ucraine in fuga da un conflitto drammatico. Oltre un milione tra mamme e bambini cercano riparo in altri stati, compreso il nostro, per allontanarsi da un orrore indicibile. Adesso serve un segnale di vicinanza reale”. Lo afferma stamani Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana, in occasione della Festa della Donna.


Storie di vita squassata che, a piccoli passi, ricomincia. Come nel caso del piccolo Denis, nato proprio ieri, a Pescia. La mamma, Halina, era in viaggio da 5 giorni verso l’Italia e all’arrivo è riuscita a partorire. Piccole vampate che alimentano la speranza di costruire un futuro migliore.


“Le cooperative - dice Silvia Andreini, coordinatrice della commissione dirigenti cooperatrici - rappresentano da sempre la forma societaria più rappresentativa delle donne. Nelle nostre imprese 4 soci su 10 sono al femminile, così come 6 lavoratori su 10. Siamo anche l’ente che registra il maggior numero di donne nelle posizioni apicali (oltre il 23%). È chiaro dunque come la nostra sensibilità risulti particolarmente amplificata in un giorno come questo e come la nostra attenzione sia massima oggi e ogni giorno dell'anno”.


“Bisogna continuare – aggiunge la presidente Fiaschi – a rimarcare le conquiste raggiunte, per evitare scivoloni all’indietro. C’è ancora molto da fare per ottenere un’autentica parità di genere sotto il profilo del trattamento complessivo sul lavoro, ma la strada intrapresa pare quella giusta. L’auspicio è che il messaggio odierno diventi voce ininterrotta. Oggi però - conclude - il nostro pensiero non può che andare alle tantissime donne che ci chiedono aiuto. La guerra è il sintomo di un fallimento collettivo: ora dobbiamo rimboccarci le maniche per garantire assistenza e integrazione sociale autentiche”.

Redazione - inviato in data 08/03/2022 alle ore 16.33.53 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- 8 marzo - da Anonimo - inviato in data 08/03/2022 alle ore 20.09.53
PENSATE A QUELLE ITALIANE!!!!!!!!!!

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it