Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 27 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Pier Paolo Pierucci “Van Gogh lucchese”

Pier Paolo Pierucci “Van Gogh lucchese”


Il Pierucci, pittore e poeta assai conosciuto in città, ha avuto una notevole e diffusa produzione artistica che ha contrassegnato con la propria firma, semplicemente con le iniziali “P. P. P.” o con l’appellativo “Maggianino”.


Molti di noi hanno avuto l’esperienza diretta di conoscerlo, parlarvi o acquistare dei suoi quadri.


Chi l’avrebbe detto che Pier Paolo Pierucci diventasse famoso dopo la morte? Eppure sta capitando proprio questo.



Chissà quanti lucchesi lo hanno incontrato per le vie della città, malvestito e tutto imbrattato di colori, e magari non lo hanno nemmeno salutato. Oppure gli hanno offerto da bere o da mangiare e si sono presi in cambio un suo quadro che sempre portava con sé sottobraccio ancora fresco, giusto per fargli un favore.



Poi, una volta arrivati a casa, chissà se veramente lo hanno appeso alle pareti domestiche oppure lo hanno nascosto da qualche parte, sicuri che fosse una “crosta”.



Eppure, per fortuna, ci sono stati tanti lucchesi che a Pier Paolo come persona e alla sua arte si erano affezionati, ci vedevano già qualcosa che altri non riuscivano a scorgerci e così hanno sostenuto, anche economicamente, il Pierucci.



Migliaia e migliaia le opere da lui realizzate, che oggi risulta impossibile quantificare con esattezza. Di recente due sue opere sono state esposte al Museo della Follia curato da Vittorio Sgarbi.



Ecco quindi che in molti hanno rivalutato l’uomo ma anche l’artista. «Vuoi vedere – hanno pensato molti suoi concittadini – che quella tela che mi regalò anni fa non è proprio una “crosta”?



E pensare che una volta quasi li regalava, adesso i suoi quadri costano almeno qualche centinaia di euro». Di recente è nata un’associazione a lui dedicata che ha come scopo, tra gli altri, quello di catalogare e archiviare il numero più alto possibile dei suoi lavori.


E così, come è già capitato a qualche altro pittore nel passato, anche il Pierucci sta avendo sempre più successo dopo la sua scomparsa avvenuta nell’ottobre 2018.



Non a caso a Lucca è sempre stato chiamato da tutti il “Van Gogh lucchese”.



tratto da

https://www.justinlucca.it/2019/11/07/il-maggianino-pier-paolo-pierucci/

Anonimo - inviato in data 06/11/2021 alle ore 6.24.43 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Si ma - da Anonimo - inviato in data 06/11/2021 alle ore 17.00.56
Può essere.

Ricordiamoci anche il pittore Luigi Bellora, anche lui Lucchese


---------------------------------------
- Ma - da Anonimo - inviato in data 06/11/2021 alle ore 13.07.07
E se fosse tutta una speculazione?

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it