Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 18 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LUCCASENZABARRIERE RIPRENDE LA MAPPATURA DEL TERRITORIO

LUCCA, 28 gennaio 2022 - Lucca sempre più accessibile: ripartirà proprio dal centro storico della città la nuova tranche di mappature del territorio condotta da Luccasenzabarriere. L’associazione, infatti, da lunedì 31 gennaio tornerà a “catalogare” i luoghi del centro e della periferia di Lucca per aggiornare la Senzabarriere.app, l’applicazione che è un vero e proprio vademecum dell’accessibilità. La mappatura sarà realizzata dagli studenti dell’ISI Pertini ed è sostenuta dall’amministrazione comunale di Lucca, da Confcommercio e da Confartigianato, con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti, oltre al presidente dell’associazione Domenico Passalacqua, anche l’assessore Francesco Raspini, il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Raffaele Domenici, il consigliere della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lamberto Serafini, il primario del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Luca di Lucca, Angelina Vaccaro, il direttore dalla Confartigianato di Lucca, Roberto Favilla, il direttore di Confcommercio Lucca Massa Carrara, Sara Giovannini, la dirigente dell’ISI Pertini di Lucca, Daniela Venturi, e alcuni studenti dell’Istituto.

«Riprendiamo da dove ci eravamo interrotti - commenta il presidente di Luccasenzabarriere, Domenico Passalacqua -. A Lucca mancano ancora numerosi locali, luoghi di culto, musei e palazzi pubblici da inserire nella nostra app e contiamo con questa nuova tranche di mappature di poterli catalogare tutti. Crediamo fortemente in questo progetto e siamo felici di vedere che gli enti del territorio ci sostengono e ci accompagnano in questo percorso. Un percorso che, ci tengo a ricordarlo, è per tutti: perché quando un luogo è accessibile, lo è per tutti. Disabili, anziani, genitori con figli piccoli, giovani. Ci auguriamo che attraverso queste mappature, sempre più attività e locali pubblici si rendano accessibili: ad esempio, acquistando una pedana mobile, capace di semplificare l’entrata e l’uscita a chi ha problemi di mobilità. Grazie alla convenzione che abbiamo siglato con l’Ortopedia Michelotti, siamo in grado di sostenere gli esercizi in questo passo in avanti verso l’accessibilità. La mappatura, inoltre, servirà per individuare aree adatte alla creazione di postazioni per l’allattamento, che saranno poi inserite all’interno dell’applicazione, per supportare le mamme in un momento così delicato e intimo. Una volta individuati gli spazi giusti, saranno allestiti questi piccoli “nidi” con la collaborazione del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Luca di Lucca e di Unicef e saranno facilmente rintracciabili all’interno della nostra app».

LA MAPPATURA. Partendo dal centro storico, le squadre di studenti si muoveranno tra i negozi, i bar, i musei, le chiese e i palazzi pubblici controllando la presenza di eventuali barriere architettoniche o altri ostacoli. All’interno della Senzabarriere.app, poi, saranno caricate tutte le caratteristiche del luogo, fornendo agli utenti una descrizione dettagliata del livello di accessibilità. Ma non solo: all’interno della app sarà possibile trovare indicazioni utili per intolleranti e allergici e per i neo-genitori, come, appunto, le postazioni per l’allattamento. Una vera e propria “guida delle possibilità”, sempre aggiornata e gratuita. La Senzabarriere.app, infatti, può essere scaricata a costo zero sia sui dispositivi iOS che Android.

Redazione - inviato in data 28/01/2022 alle ore 15.47.33 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it