Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 23 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il Palazzo di Elisa: un’immagine recuperata… che parla francese

È possibile acquistare il volume
richiedendolo via email e ricevendolo a casa

Molte richieste per il volume “Il Palazzo di Elisa: un’immagine recuperata… che parla francese”, di Velia Gini Bartoli in collaborazione con Francesco Ferretti, in seguito alla presentazione il 7 dicembre a Palazzo Ducale di Lucca, alla presenza di Patrizio Andreuccetti, consigliere della Provincia di Lucca, Roberta Martinelli, presidente dell’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana”, Bernard Chevallier, uno dei maggiori esperti delle arti decorative delle residenze napoleoniche.

Il volume è disponibile in vendita presso l’editore. Basato su solide argomentazioni scientifiche e documentarie e al tempo stesso caratterizzato da una facile forma di comunicazione, la sua pubblicazione segna un punto fermo nella conoscenza della storia del Palazzo Ducale di Lucca, aggiungendo una tessera fondamentale al complesso mosaico costituito dai processi storico-architettonici che ne hanno segnato le trasformazioni.

La ricostruzione riguarda non solo il Palazzo ma tutto il complesso costruito e la sua organizzazione, indispensabile per consentirne la comprensione e restituire il progetto iniziale così com’era durante il Principato dei Baciocchi. Essa comprende la ricostruzione di tutto il settore occidentale, già occupato dalle zone di servizio, dalle scuderie e dalle rimesse, demolito nel 1832 e del quale non avevamo più memoria.

“Il Palazzo di Elisa: un’immagine recuperata… che parla francese” è stampato da Grafiche Ancora Viareggio e vede il progetto grafico di Pierluigi Da Prato e le foto di Lucio Ghilardi.

Per acquistare l’opera è necessario inviare una mail a: info@graficheancora.it, indicando Nome Cognome, indirizzo per la spedizione, numero di telefono. Il libro sarà inviato in contrassegno al costo di 25 euro, spese di spedizione comprese.

Info su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi

Redazione - inviato in data 26/12/2021 alle ore 12.46.44 - Questo post ha 3 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Il Palazzo Ducale. - da Anonimo - inviato in data 27/12/2021 alle ore 14.26.23
Eccome se vengono pagati! In nome della cultura sono le sanguisughe della pubblica amministrazione, e sono sempre gli stessi. In nome della cultura fanno mostre fotografiche, sculture di carta, sculture ridicole appoggiate alla chiesa di San Michele, l'antica armeria... Sarebbe comunque ora di finirla anche con questi Bonaparte: come mangiavano, come apparecchiavano, come dormivano, quale biancheria usavano, come...

---------------------------------------
- MA tutti 'sti signori incravattati' - da Anonimo - inviato in data 26/12/2021 alle ore 15.49.00
Non vedono come è ridotta Lucca e la sua piazza civica, oltre che i palazzi pubblici.

Spero che per i loro discorsi non venga speso neanche un centesimo dei soldi dei cittadini.

MA IL Sig. Prefetto, che abita lì, non si accorge di nulla.


---------------------------------------
- POVERA ELISA - da Anonimo - inviato in data 26/12/2021 alle ore 15.39.34
IL palazzo DUCALE è tenuto in maniera indecente.
Intonaco che si sgretola e all' interno del piazzale sudicio e triste.
Non parliamo poi dell' interno dello stesso dove dai tempi di Elisa non vengono effettuate pulizie e manutenzione.
Disgustosa è poi la tenuta e l'utilizzo di piazza Napoleone (che se fosse vivo procederebbe a immediate pene punitive nei confronti degli amministratori).

Ma andate in qualsiasi provincia italiana e guardate come viene tenuto il complesso civico storico.




---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it