Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Arriva in libreria Baffo Folletto

RACCONTI E FILASTROCCHE SUL MOVIMENTO, FORZA VITALE DEI BAMBINI
ARRIVA IN LIBRERIA IL NUOVO LIBRO DI MARIA PIA MICHELINI:
“BAFFO FOLLETTO, OGNI STORIA UN DISPETTO”

Dinamicità, energia, vitalità, questi i valori a cui si è ispirata la scrittrice lucchese Maria Pia Michelini per progettare il suo nuovo libro: “Baffo folletto, ogni storia un dispetto”, edito da NPS Edizioni (8 euro).

Il volume racchiude sei racconti brevi e filastrocche per bambini, utili anche a genitori e a insegnanti, per meglio comprendere l’universo infantile. Sei storie dedicate a streghe e folletti della Lucchesia, creature fantastiche che affascinano i giovani lettori, tutte scelte per il loro legame con il movimento: la Brazzilla infatti salta, il Rigoletto rotola, il Biscio bimbin striscia, Giosalpino si trasforma. Creature magiche e strabilianti, proprio come i bambini.

Originaria di Lucca, Maria Pia Michelini si è sempre dedicata al mondo dei piccoli, nell’assistenza domiciliare ai bambini diversamente abili e a quelli che ora accoglie ogni mattina nella Scuola dell’Infanzia, attratta dall’unicità di ciascun alunno, anche nelle sfide più ardue di chi è più delicato o più ribelle.

«Nelle streghe e nei folletti, protagonisti dei miei racconti, ho ritrovato l’esigenza primaria dei bambini l’elemento essenziale per il loro sviluppo armonico: il movimento» dichiara l’autrice. «Ho voluto dare spazio a questa forza vitale, anche tra le righe di un libro, che nell’immaginario collettivo rimanda a un corpo fermo e attento alla lettura. Anche questa diventa più facile, se prima ci siamo nutriti di dinamicità. Non per un sano sfogo, ma per stimolare l’attivazione di un viavai di connessioni che rimettono in ordine il nostro sé. Provare per credere!»

Il libro è corredato da disegni in bianco e nero realizzati dall’illustratrice Silvia Talassi, che i bambini possono divertirsi a colorare.

“Baffo folletto, ogni storia un dispetto” è già ordinabile, in prevendita, sul sito NPS Edizioni, e sarà disponibile in libreria e sugli store di libri dal 1 maggio 2022.

Presto inizierà il tour dell’autrice, che la porterà in giro per presentare il suo libro e incontrare piccoli e grandi lettori: primo appuntamento al festival “Lucca Città di Carta”, domenica 24 aprile alle 15.00, al Real Collegio di Lucca, in compagnia dell’illustratrice e della band “Joe Natta e le Leggende Lucchesi”, che accompagnerà musicalmente l’evento.

Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza il festival “Lucca Città di Carta”, insieme all’associazione “L’Ordinario”.



Avalon81 - inviato in data 17/04/2022 alle ore 14.34.36 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it