Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
FEDELTA' ALLO SPORT: SFINGE D'ORO ANCHE AD ALESSI, CIMINI, CAVALLO E ANDREOLI

FRA GLI OSPITI IL CONTE GUIDO ANZILOTTI PROPRIETARIO DELLA VILLA DEL CASTELLACCIO DOVE PUCCINI COMPOSE LA BOHEME

La 23.a edizione del Premio Fedeltà allo Sport, in programma all'Hotel Country Club di Gragnano lunedi 6 giugno si arricchisce di altri nomi di prestigio. La sfinge d'oro coniata dall'artista lucchese Giampaolo Bianchi sarà consegnata anche ad altri personaggi che rappresentano il ciclismo e il basket. Su suggerimento di diversi soci onorari, l'organizzatore Valter Nieri ha contattato ed ottenuto la partecipazione anche di Paolo Cimini, l'unico romano ad aver vinto una tappa al Giro d'Italia. Era l'edizione 1987 quando in maglia Fanini superò allo sprint l'allora re delle volate Paolo Rosola aggiudicandosi la 14.a tappa da San Marino a Lido di Jesolo. Cimini è stato uno dei più forti velocisti della storia Fanini, ricordato dagli appassionati di ciclismo della capitale perchè a Lucca ed all'unico patron professionistico nella storia ciclistica della nostra città sono legati i suoi successi fra i quali il Giro dell'Etna ed il Trofeo Laigueglia vinti sempre in maglia Fanini nel 1988. Sfinge d'oro anche all'avvocato riminese Fiorenzo Alessi. Figlio di Leopoldo, grande ciclista a cavallo degli anni 40-50, che era soprannominato il 'Rapido di Rimini' si cimentava sia nelle gare in linea, sia in quelle su pista nell'inseguimento e nel mezzofondo. Azzurro alle Olimpiadi del 52, rifiutò sempre di passare professionista perchè guadagnava e vinceva molto da dilettante. In carriera è stato rivale anche dell'ex campione del mondo su strada e su pista Ercole Baldini e vanta 700 vittorie in 35 anni compreso quelli trascorsi nelle categorie amatoriali. Una volta attaccata la bicicletta al chiodo trasmise la sua grande passione al figlio Fiorenzo, il quale preferì dedicarsi agli studi nella giurisprudenza dopo una buona carriera fra i dilettanti. Attualmente Fiorenzo Alessi si occupa di un tema a cuore di tutti gli appassionati di ciclismo che riguarda il caso Pantani dopo che Tonina, la mamma del campione deceduto nel 2004, gli ha affidato la difesa dopo gli atti di indagine e la riapertura dei fascicoli da parte della Procura di Rimini.
Grande protagonista quindi il ciclismo al Premio di quest'anno, dopo le già annunciate partecipazioni di Bugno, Chiappucci e Allocchio. Per la scherma Tagliarol e Batini con ospite d'onore il lucchese Paolo Azzi, presidente della Fis nazionale. Per il calcio sarà invece premiato Riccardo Ferri, bandiera dell'Inter ed ex azzurro oggi opinionista sulle reti Mediaset. Per il volley ci saranno il più grande libero del mondo di tutti i tempi Paola Cardullo e la lucchese Maila Venturi reduce dalla quarta stagione in A1.

PER IL BASKET CAVALLO E ANDREOLI

Il basket sarà quest'anno rappresentato dai colori lucchesi della Gesam Gas e Luce Le Mura. La sfinge d'oro verrà consegnata al suo presidente Rodolfo Cavallo ed al coach Luca Andreoli. Un premio più che meritato per l'unica società sportiva lucchese ad aver vinto uno scudetto e per essere stata artefice di una grande stagione da poco conclusa nelle primissime posizioni sia in campionato che in Coppa Italia, subito a ridosso della squadra campione Famila Wuber Schio.
Al Premio di quest'anno è annunciato fra gli ospiti anche il conte Guido Anzilotti, da tanti anni amico di Valter Nieri, proprietario della Villa del Castellaccio di Uzzano dove Giacomo Puccini compose nel 1895 il 2.o e 3.o atto della Bohème.

Redazione - inviato in data 08/05/2022 alle ore 10.46.59 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it