Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Aperte le iscrizioni per il nuovo corso quadriennale per il Turismo al Pertini

Aperte le iscrizioni per il nuovo corso quadriennale per il Turismo al Pertini: la sostenibilità vademecum dello studente

Entra nel vivo la fase preliminare per l’avvio del nuovo corso quadriennale per il Turismo, promosso dall’Istituto Pertini, che sarà ai nastri di partenza dall’anno scolastico 2022/2023, nell’ambito di quanto previsto dal Decreto Dipartimentale 2451 del 7 dicembre 2021, in seno al Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado agli Obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con l’accettazione delle iscrizioni da parte di studenti decisi a mettersi in gioco per conseguire il raggiungimento delle competenze, relativamente all’ambito turistico, in quattro anni piuttosto che cinque e ambire ad un’immediata immissione nel mondo del lavoro oppure a porre le basi per continuare in modo proficuo gli studi in ambito universitario o presso ITS.
Il nuovo percorso rappresenta un’eccellenza nel settore. Perchè?
Il corso quadriennale si pone come prioritario obiettivo la piena traduzione pratica, operativa e costruttiva, del termine SOSTENIBILITA’: una sorta di fiore all’occhiello che vede la sua genesi formale in ciò che è espresso, in questo senso, dall’Agenda ONU 2030. Sostenibilità dunque non solo come termine accattivante per le forme e dimensioni di un futuro più roseo, in termini turistico/ambientali, bensì come competenza che, in abito scolastico, attraversa trasvelsamente gli insegnamenti curricolari e pur nelle diverse specificità delle varie discipline diviene un unico filone che consentirà al futuro, prossimo, operatore turistico di porsi come strumento indispensabile nella valorizzazione di un determinato territorio interagendo con tutte le realtà di matrice economica,sociale,ambientale già operanti.

Didattiche innovative a braccetto con la tecnologia
Con quali mezzi e quali pratiche didattiche si formerà il futuro operatore turistico al Pertini? La già ampiamente collaudata tradizione didattica dell’Istituto, volta ad innovative attività laboratoriali con l’utilizzo di nuove tecnologie, rappresenta una solida base per il nuovo corso. Fa testo soprattutto la didattica STEAM, già presente e supportata da un’aula specifica, già potenziata, che fa perno su metodologie basate sul Project Based Learning, modello didattico che apre all’apprendimento attraverso il cooperative learning, il problem solving ed il learning by doing.
Non sono solo una cornice l’apprendimento da raggiungere con il contatto diretto con il territorio attraverso attività laboratoriali all’aperto ed il continuo confronto con Università ed ordini professionali.

La settimana della sostenibilità
Momento importante del nuovo corso di studi è quello che diverrà un appuntamento annuale istituzionale del Pertini: la settimana della sostenibilità che vedrà il nodo sinergico costituito da scuola, studenti e famiglia confrontarsi con le forze della società nell'orizzonte della sostenibilità. Le buone pratiche diventano, nel corso di questo appuntamento, incontro con il mondo del settore turistico e strumento di progettazione (come già si è fatto negli anni precedenti con il progetto GOAL dell'associazione giovani per l'UNESCO) di aree, di situazioni e di  processi concreti che cercano di avvicinare la città, il territorio e tutte le istituzioni al raggiungimento degli obiettivi sostenibili attraverso anche un planning di tipo temporale ed economico.

Chi potrà iscriversi?

Al percorso, sostanzialmente distinto da quello quinquennale ordinamentale, che prevede il rilascio del titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione con Esami di Stato e quindi equivalente al percorso quinquennale, a cui però non potranno iscriversi candidati esterni, potranno iscriversi tutti gli studenti che hanno completato il percorso di scuola secondaria di primo grado.
Non potranno essere inseriti nel corso studenti provenienti da istituti dalla scuola secondaria di secondo grado o da altri indirizzi quinquennali della medesima scuola in cui viene attuato il corso.

Redazione - inviato in data 29/03/2022 alle ore 9.37.16 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it