Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 17 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Industria cartaria italiana hub fondamentale di sostenibilità ed economia circolare

Economia Circolare. Lorenzo Poli, Presidente Assocarta, all’inaugurazione di ReCap di Iren Ambiente, a Parma: “Industria cartaria italiana hub fondamentale di sostenibilità ed economia circolare”



5 aprile 2022 - Lorenzo Poli, Presidente Assocarta, è intervenuto oggi all’inaugurazione di ReCap, a Parma, il nuovo impianto di selezione e trattamento di carta e plastica di Iren Ambiente.



“La competitività dell’industria cartaria italiana, oltre che sull’accesso all’energia a prezzi equi, in particolare in questo momento di crisi umanitaria e energetica, si gioca sulla sostenibilità e sull’economia circolare” afferma Poli a margine dell’evento, inserito nel più ampio programma della Paper Week organizzata da Comieco, la settimana dedicata alla divulgazione dell’importanza della filiera cartaria e del riciclo della carta.



“La capacità di riciclo dei nostri stabilimenti è aumentata, nel 2021, del 16% rispetto al 2020 (800.000 tonnellate) mentre il tasso di riciclo negli imballaggi - ai massimi europei - e’ oltre l’85%”. Risultati che vanno non solo integrati nel ciclo di rinnovabilità delle foreste certificate (PEFC e FSC) da cui proviene l’85% della cellulosa vergine utilizzata, ma anche spingerci in avanti sul fronte del recupero energetico dei rifiuti derivanti proprio dal riciclo (scarto di pulper)” prosegue Poli.



“Numeri importanti, quelli dell’economia circolare e del riciclo della carta in Italia, che ci devono dare la spinta per lavorare al meglio sul Piano Nazionale Gestione dei Rifiuti (PNGR)*, in consultazione fino al 30 aprile 2022.

“Nel Piano” spiega Poli “vanno chiaramente inseriti i flussi dello scarto di pulper tra quelli strategici e funzionali all’economia circolare che consentirebbero di chiudere il ciclo del riciclo in Italia. Tale gestione, oltre a portare vantaggi in termini di circolarità del sistema, comporterebbe la riduzione di emissioni di CO2 nel trasporto e, soprattutto, agevolerebbe ulteriormente la capacità industriale di riciclo. E con un piccolo vantaggio anche per la bolletta energetica”.



*Il Piano prevede al Capitolo 8 i Rifiuti omogenei strategici e relative azioni. Il Capitolo 8 riguarda i flussi strategici da analizzare ai fini della elaborazione del Programma.

Infatti, secondo l’art. 198 bis, comma 3, D.lgs. 116/2020), il PNGR deve prevedere:



- l’adozione di criteri generali per la redazione di piani di settore concernenti specifiche tipologie di rifiuti, incluse quelle derivanti dal riciclo e dal recupero dei rifiuti stessi, finalizzati alla riduzione, il riciclaggio, il recupero e l’ottimizzazione dei flussi stessi;

- l’individuazione dei flussi omogenei di produzione dei rifiuti, che presentino le maggiori difficoltà di smaltimento o particolari possibilità di recupero, sia per le sostanze impiegate nei prodotti base, sia per la quantità complessiva dei rifiuti medesimi, i relativi fabbisogni impiantistici da soddisfare, anche per macro-aree, tenendo conto della pianificazione regionale, e con finalità di progressivo riequilibrio socio-economico fra le aree del territorio nazionale;

- l’individuazione di flussi omogenei di rifiuti funzionali e strategici per l’economia circolare e di misure che ne possano promuovere ulteriormente il riciclo.



Redazione - inviato in data 05/04/2022 alle ore 15.25.04 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it