Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 18 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Osservatorio Locale del Paesaggio Lucchese

L'Osservatorio del Paesaggio Lucchese, unico Osservatorio locale toscano attivo, istituito secondo i dettami della Convenzione Europea del Paesaggio, nell'ultima seduta ha rinnovato le cariche del proprio Consiglio Direttivo.
Alla presenza di tutti gli attori che costituiscono questa peculiarità del territorio è stato eletto Presidente l'architetto Rodolfo Collodi (Istituto Nazionale di Bioarchitettura Lucca) e con lui Vicepresidente la biologa Arianna Chines (Wwf Toscana Nord), Tesoriere l'agronomo Federico Martinelli (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali) e riconfermata, nelle vesti di Segretario dell’Osservatorio, l'architetto Ilaria Tabarrani (Ordine degli Architetti PPC).

“Il paesaggio, così com'è, è il risultato diretto e indiretto della situazione climatica che ha favorito lo sviluppo di economie e società, ha permesso il fiorire delle culture, ha plasmato gli edifici, ha condizionato specifici tipi di alimentazione. Partendo da questo assunto i cambiamenti climatici in atto necessitano di adattamenti delle attività umane a tutti i livelli. Adattamento tanto difficile quanto urgente. Prima di tutto un cambiamento di mentalità, vista la complessità delle interazioni che necessitano di approccio sistemico, che tenga in considerazione aspetti come quelli economico, sociale, ambientale, costruttivo. Chi meglio di un'associazione multidisciplinare come l'Osservatorio può affrontare temi urgenti come questi?”. Questa è l'idea progettuale che ha introdotto Collodi da sviluppare nel programma dell'Osservatorio per il triennio 2022-2025.
La presidenza di Collodi (già vicepresidente) segue la presidenza di Chines per mantenere una continuità con il Consiglio precedente e nello stesso tempo nella volontà di garantire alternanza.

L'Osservatorio Locale del Paesaggio Lucchese è luogo di confronto e coinvolgimento della società nelle azioni di tutela, valorizzazione e gestione del paesaggio; ponendosi in linea con la disciplina europea, è luogo di dibattito fra sensibilità diverse ma con un obiettivo comune: la tutela del paesaggio. Per questo, attraverso la collaborazione tra scienziati, professionisti, tecnici e saperi esperti, l’Osservatorio favorisce la partecipazione nelle azioni di gestione del paesaggio offrendo il proprio supporto per la formazione di una cultura del paesaggio, promuovendo iniziative educative e di sensibilizzazione.

Costituiscono oggi l’Osservatorio:
- l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lucca;
- l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara;
- l'Ordine dei Geologi della Toscana; Wwf Toscana Nord;
- Istituto Nazionale di Bioarchitettura Sezione Lucca;
- Centro Culturale del Compitese;
- Slow Food Lucca.


Per info www.osservatoriodelpaesaggiolucchese.it

Redazione - inviato in data 14/03/2022 alle ore 19.10.38 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it