Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Niente più cattivi odori alla stazione ecologica di Sant'Angelo

Presentati oggi gli interventi di ristrutturazione e ammodernamento per circa 1 milione di euro

Niente più cattivi odori, grazie a una stazione ecologica ristrutturata, riqualificata e con un sistema potenziato per gestire le emissioni odorifere: questi gli interventi realizzati da Sistema Ambiente, per 1 milione di euro, nell’isola ecologica di Sant’Angelo in Campo in via Manrico Ducceschi.

Le opere di riqualificazione sono state presentate questa mattina, sabato 2 aprile, dal presidente di Sistema Ambiente, Matteo Romani, dalla dirigente tecnica, Caterina Susini, dal vicesindaco, Giovanni Lemucchi, dall’assessora all’ambiente del Comune di Lucca, Valentina Simi, dall’assessore ai lavori pubblici, Francesco Raspini, e dalla consigliera del Cda di Sistema Ambiente, Silvana Sechi.

I lavori hanno riguardato la realizzazione di un locale chiuso per lo stoccaggio di rifiuti particolarmente maleodoranti, con un impianto di depurazione dell’aria in grado di limitare le emissioni odorifere. In particolare l’inaugurazione riguarda la messa al coperto dei seguenti rifiuti: organico, indifferenziato, carta e parte dei rifiuti ingombranti, rifiuti che determinano rilascio di vapori e gas, con caratteristiche olfattive riconducibili a composti organici volatili (COV) provenienti dalla degradazione delle sostanze organiche complesse (caratteristica strutturale degli impianti che trattano fanghi biologici e FORSU).

«Il nostro obiettivo - commenta il presidente Romani - è quello di ammodernare e rilanciare gradualmente l’azienda. Parliamo di sedi e strutture che dovranno diventare sempre più moderne e funzionali. Parliamo di nuovi servizi, più vicini al cittadino, più semplici da usare: abbiamo attivato il numero WhatsApp che ogni giorno riceve e gestisce molte richieste di informazioni e segnalazioni; abbiamo aperto uno sportello online grazie al quale i cittadini possono avere sempre sotto controllo la loro situazione; abbiamo anche un sportello virtuale, con il quale gli utenti possono sbrigare le pratiche burocratiche senza doversi recare in sede. L’ammodernamento dell’azienda sta procedendo: il tema della gestione dei rifiuti, e tutto quello che ne consegue e comporta, è particolarmente importante e cammina di pari passo con la cura dell’ambiente, la tutela del territorio che ci circonda».

«Le opere che abbiamo condotto - prosegue la dirigente tecnica Susini - e che condurremo, guardano nella direzione di migliorare la gestione e lo stoccaggio dei rifiuti. Abbiamo realizzato un locale chiuso per tenere al coperto l’organico, il non riciclabile, la carta e una parte dei rifiuti ingombranti. Si tratta di rifiuti che rilasciano vapori, gas e cattivi odori, specialmente nelle giornate di pioggia: con questa copertura, le emissioni odorifere saranno sensibilmente ridotte, migliorando la qualità dell’aria. Con un ulteriore vantaggio: riuscendo a stoccare certe tipologie di rifiuti e a ridurre gli odori, possiamo permetterci di razionalizzare al massimo i trasporti agli impianti di recupero attuando un’operazione di risparmio in termini economici, ambientali e di movimentazione».

«Sosteniamo con forza - aggiunge l’assessore all’ambiente Simi - le azioni messe in campo da Sistema Ambiente per migliorare e potenziare la presenza dell’azienda sul territorio. Con un grande sforzo, di personale, economico e organizzativo, Sistema Ambiente è riuscita a gestire situazioni di grande emergenza, come quella relativa alla pandemia, avviando un proficuo percorso di ammodernamento e riqualificazione».

«Un percorso di crescita e in crescita avviato anni fa, che sta procedendo con sempre maggior forza - conclude l’assessore ai lavori pubblici, Raspini -. Gli interventi realizzati nella stazione ecologica di Sant’Angelo non erano più rimandabili e determineranno un miglioramento notevole ai lavoratori e ai residenti. Così come va letta nel segno della maggior vivibilità e maggior sicurezza la nuova strada di collegamento tra la Sarzanese e via dei Sillori a Nave. È terminata la conferenza dei servizi e tra due settimane andremo in consiglio comunale con la variante urbanistica. Quanto prima vogliamo arrivare all’avvio dei lavori per la viabilità alternativa di Nave, che, finalmente, libererà via Ducceschi, via della Polveriera, via Pellegrini, via dei Sillori e via del Bozzo dal traffico di attraversamento, soprattutto dei mezzi di Sistema Ambiente».

I lavori all’isola ecologica di Sant’Angelo hanno previsto, dunque, la realizzazione di un locale chiuso, sottoposto ad aspirazione. Il locale adibito al processo di trattamento sarà reso quanto più possibile “stagno” ed è dotato di accessi a chiusura rapida. Inoltre sarà mantenuto in depressione mediante aspirazione: l’aria aspirata sarà trattata con un processo chimico per l’abbattimento dei composti olfattivi.

L’intervento è stato realizzato con un investimento di circa 1 milione di euro. È in corso di realizzazione anche un depuratore dei reflui delle acque industriali, meteorologiche e dei percolati. Prossimamente, inoltre, sarà costruita una tettoia per la copertura dei rifiuti, dotata di pannelli fotovoltaici e saranno ristrutturati anche gli uffici, così da creare un ambiente più funzionale, più bello, più accessibile e gradevole.

Redazione - inviato in data 03/04/2022 alle ore 11.36.23 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it