Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 24 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Associazione Salvemini Lucca “pensieri liberi contro la guerra”

L’ Associazione Culturale Gaetano Salvemini di Lucca, in data 28 febbraio 2022 nell’incontro sul tema di “pensieri liberi contro la guerra” eseguito come webinar e con libera partecipazione, ha elaborato dagli interventi dei partecipanti il seguente documento.

Si richiede al Governo Italiano, Presidenti delle Regioni, Presidenti delle Province ed ai Sindaci di attivarsi per avere canali sicuri di solidarietà per il popolo Ucraino, al momento iniziative locali e personali potrebbero non essere vie sicure, per tale motivo che venga messa in azione la Protezione Civile su ambito nazionale insieme alle associazioni internazionali, con esperienza nei conflitti armati, creando punti di riferimento per le associazioni locali e per i cittadini, per inviare aiuti necessari alle esigenze dalla popolazione Ucraina.
Siano individuati centri di accoglienza per i profughi, da parte degli Enti Locali locali e strutture regionali su tutto il territorio.
Si attivi a breve un piano di sensibilizzazione alla buona pratica per il risparmio energetico e del consumo domestico al fine di favorire gli aiuti necessari alle imprese.
Attuare un piano energetico a breve e lungo termine per le generazioni future, favorendo le norme etiche anche se non collimano con le aspettative economiche, rimanendo coerenti ai pensieri comunitari e solidali, al senso civico e democratico; questa guerra ci fa capire quanto l’aspetto economico rende gli stati dipendenti e sottomessi, calpesta i diritti della persona, i diritti comunitari e i diritti di democrazia limitando la libertà umana.
I componenti del direttivo dell’ Associazione Salvemini di Lucca si rendono disponibili per un confronto con le altre associazioni territoriali.
associazionesalveminilucca@gmail.com

Il Presidente
Dr.ssa Elisa Gai

Redazione - inviato in data 02/03/2022 alle ore 9.39.34 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it