Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 16 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Centro studi lionistici: Pianificare e controllare il futuro dell’impresa

Convegno su: “Pianificare e controllare il futuro dell’impresa (novità normative sulla crisi dell’impresa nella legge n. 147 del 2021)”

Lucca, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca, piazza San Martino 7



“Si tiene a Lucca un convegno organizzato dal Centro studi lionistici del distretto toscano con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Lucca, dell’Ordine dei commercialisti di Lucca e della Confindustria Toscana Nord - Lucca, Pistoia e Prato dal titolo “Pianificare e controllare il futuro dell’impresa (novità normative sulla crisi dell’impresa nella legge n. 147 del 2021)”.

Il convegno esamina le novità normative applicabili alla crisi dell’impresa che hanno sinora impedito l’entrata in vigore delle norme, dovute alla riforma generale del codice della crisi approvato dal Parlamento nel 2019, e in particolare degli istituti del c.d. “allarme” che se applicati pedissequamente in occasione della grave crisi economica dovuta al lockdown pandemico oppure nell’attuale congiuntura economica provocata dalla crisi energetica e dai costi delle materie prime nel settore industriale e commerciale, dovuto all’evento bellico in Ucraina, avrebbe condotto larga parte dell’economia italiana alle procedure liquidatorie imposte dalla legge in caso di insolvenza dell’impresa.

Le novità normative, costituite dalle procedure di composizione negoziale della crisi ad opera di un esperto che fiancheggerà l’imprenditore nella trattativa per l’accordo con i suoi creditori, attenuano significativamente i rischi dell’applicazione della normativa sull’ “allarme”, rivalutando la prospettiva della continuità dell’impresa, sollecitata dall’unione Europea con una direttiva del 2019.

A seguito di una relazione generale degli aspetti giuridici del Prof. Avv. Claudio Cecchella, docente dell’Università di Pisa di diritto processuale civile e diritto della crisi dell’impresa, due esperti nel monitoraggio e controllo dei sintomi di crisi e di adeguatezza degli assetti organizzativi e amministrativi per il superamento del pericolo di crisi (Proff. Nicola Castellano e Giulio Greco dell’Università di Pisa), si evidenzia come una corretta pianificazione e controllo possa essere rimedio che consente il superamento della probabilità di crisi o insolvenza, costruendo le basi per una continuità dell’impresa e per un suo rilancio.

Chiude, infine, il convegno l’indagine di un dottore commercialista (Dott. Daniele Baroni) sul ruolo dell’esperto nella terapia e nella guarigione della crisi”.

Redazione - inviato in data 29/03/2022 alle ore 18.09.20 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it