Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 4 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Inps: prevenzione e lotta alle frodi

Nei giorni scorsi la Direzione Centrale Antifrode ha partecipato, in videoconferenza, ad un meeting organizzato dalla DG Employment, Social Affairs and Inclusion della Commissione Europea per trattare, tra gli altri, il tema dell’uso di tecnologie digitali nella prevenzione e nella lotta alle frodi. L’Istituto ha potuto illustrare la propria strategia ed indicare possibili percorsi di sviluppo futuri per una maggiore efficienza nelle operazioni di contrasto e prevenzione in una dimensione non più limitata ai soli confini nazionali.
La Direzione Centrale Antifrode ha rappresentato l’attività svolta dall’Inps per contrastare le frodi, che negli anni si è evoluta, grazie all’uso degli strumenti digitali e che, avvalendosi dell’analisi di quantità incredibilmente grandi di informazioni con i big data e dell’Intelligenza Artificiale, è passata da un approccio di tipo repressivo/successivo a un approccio preventivo e, da ultimo, predittivo.
Il meeting ha dato all’Inps l’occasione di evidenziare in maniera netta, ai partner dell’Unione Europea, la necessità di un sempre più imprescindibile scambio di informazioni oltre che di buone e cattive prassi, al fine di ottimizzare la lotta alle frodi che interessano gli Stati Membri dell’Unione Europea.
Questo appuntamento è giunto al termine di un mese in cui la Direzione Centrale Antifrode, grazie anche alla disponibilità degli interlocutori, ha saputo cogliere diverse occasioni di confronto e condivisione internazionale. Non ultimo l’evento organizzato da Inps a palazzo Wedekind il 19 novembre “Digitalization in fight against frauds”, seguito, il 24 novembre, dalla partecipazione al meeting ESIP (European Social Insurance Platform) proprio su Digital tools for the fight against frauds.

Redazione - inviato in data 17/12/2021 alle ore 16.22.18 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it