Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 3 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
TASTIERISSIMA, Quattro lezioni concerto dedicate al principe degli strumenti, il pianoforte

Associazione musicale lucchese, ISSM 'L. Boccherini' e conservatorio “G. Puccini” di La Spezia . Sabato 9 marzo alle 17:30 il primo appuntamento: “L’alba del pianoforte, verso la modernità”

Il pianoforte fu inventato nei primissimi anni del ’700 da Bartolomeo Cristofori, geniale cembalaro padovano. Per diversi decenni il suo sviluppo procedette in sordina, ma dal 1770 in avanti il suo utilizzo si fece sempre più frequente, fino a collocarlo in quella posizione centrale nella vita musicale e nella società che ancora oggi detiene. All’affascinante storia del pianoforte l’Associazione Musicale Lucchese dedica un ciclo di lezioni-concerto che prende il nome di “Tastierissima”, in programma dal 9 marzo al 6 aprile all’auditorium del “Boccherini”. Curato dal maestro Fabrizio Giovannelli, il ciclo è realizzato in collaborazione con il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia e l’ISSM “L. Boccherini”, che lo ha inserito nella sua rassegna “Open Piano”.
Il primo appuntamento è per sabato 9 marzo alle 17:30 e si intitola “L’alba del pianoforte, verso la modernità”. Sul palco, assieme a Fabrizio Giovannelli, l’attore e regista Massimo Viganò che darà voce ai testi scritti da Alice Blanda. A esibirsi saranno cinque allievi dei due conservatori: Cristiano Cappagli, Smerald Kana, Irene Billet e Giulia Santabarbara, tutti studenti del “Boccherini”, e Matteo Bogazzi, che studia invece a La Spezia.
I giovani pianisti si cimenteranno con brani di Domenico Scarlatti (Sonata K 27 in Si minore, Sonata K 517 in Re minore e Sonata K 146 in Sol maggiore), Pietro Domenico Paradisi (Toccata, dalla Sonata il La maggiore), Johann Sebastian Bach (Ricercare a 3 dall’Offerta Musicale), Carl Philipp Emanuel Bach (Rondò in do minore Wq. 59/4) e Domenico Cimarosa.
Il concerto è a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: www.associazionemusicalelucchese.it

Redazione - inviato in data 08/03/2019 alle ore 16.46.10 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it