Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 16 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Lucca Curiosa- Porta San Pietro

Nuovo video da Lucca Curiosa, su Porta San Pietro
Porta San Pietro, costituita tra il 1565 e il 1566, su progetto di Alessandro Resta, fa parte della cerchia muraria rinascimentale.
Presenta tre porte, sopra la centrale un grande scudo con lo stemma di San Pietro e ancor sopra la dicitura 'libertas' motto della repubblica di Lucca. Ai lati della porta inseriti nelle nicchie che erano le antiche aperture attraverso cui scorrevano le catene che azionavano l'originario ponte levatoio, ci sono le statue di due leoni . Le porte laterali sono invece di realizzazione relativamente recente e vengono usate per il transito pedonale, mentre l'apertura centrale è per il traffico automobilistico.
Sopra il cosiddetto “castello” presenta un imponente loggiato ed è attualmente sede dell’associazione Lucchesi nel mondo.
La parte interna tornata forme più rispettose della tradizione ha perso i casotti e la cancellata, i tendoni che caratterizzavano gli uffici del dazio ( vecchia imposta ormai sostituita da altri balzelli).
Link: https://youtu.be/TQSA6-gB4Rk

Lucca Curiosa - inviato in data 03/07/2020 alle ore 8.54.22 - Questo post ha 3 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- condivido - da Anonimo - inviato in data 04/07/2020 alle ore 10.17.07
Le porte che hanno solo 450 o 350 o anche solo 200 anni per coloro che dovrebbero proteggerle sono invece un muro su cui appendere striscioni, cartelli e tutto ciò che serve.
E''l'ignoranza imperante.
Dove sono i 'custodi della città'? La Soprintendenza non ha nulla da dire?
C'è qualcuno che ci può dare un'idea per liberare il nostro monumento da orpelli inutili?
la stanchevole


---------------------------------------
- MAH!!!! - da Anonimo - inviato in data 04/07/2020 alle ore 1.18.52
ANDREBBERO TOLTI DI CULO TUTTI I CARTELLI, LE FIORIERE E NATURALMENTE QUELL'AUTOMOBILE RIDICOLA.

---------------------------------------
- è incredibile - da Anonimo - inviato in data 03/07/2020 alle ore 10.36.38
come non si possa fare un foto a Porta S.Pietro senza metterci quel fuori strada bianco del cxxxo !!! Questa bella cartolina resterà su google con quella macchina che un troiaio di uomo fregandosene di tutto e tutti e sentendosi padrone del mondo (grazie a quell'altro incapace e inutile assessore che lo permette) e tutti i turisti si potranno fare una bella foto con lo sponsor Jeep.
Che schifo di città!!!!!!!!!!


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it