Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 18 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Fondazione Ragghianti. “I giovedì del restauro”

Secondo appuntamento per il programma di conferenze della Fondazione Ragghianti

Giovedì 8 ottobre, ore 17.00

Incontro dedicato all’Arcangelo Gabriele della Pieve di San Gennaro e al suo recente restauro

Secondo appuntamento, giovedì 8 ottobre alle 17, per il programma di conferenze dedicate all’arte promosse e ospitate dalla Fondazione Ragghianti.

L’incontro, che fa parte del ciclo “I giovedì del restauro” curato dalla storica dell’arte Annamaria Ducci, sarà dedicata alla terracotta policroma dell’Arcangelo Gabriele della pieve di San Gennaro e al suo restauro. Interverranno Ilaria Boncompagni, funzionaria storica dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara, e Laura Speranza, direttrice del Settore materiali ceramici e plastici dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.



“La conferenza” afferma Annamaria Ducci “illustrerà il restauro recente dell’Arcangelo Gabriele, scultura policroma in terracotta di produzione fiorentina di fine ‘400 conservata nella Pieve di San Gennaro a Capannori restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze sotto la direzione di Laura Speranza. Oltre alle modalità di analisi dell’opera ed interventi di recupero, sarà anche presentata la replica della scultura realizzata attraverso la raffinata tecnologia della scansione in 3D”.



Contrariamente a quanto precedentemente comunicato, l’incontro si svolgerà non nel Mezzanino della Fondazione Ragghianti, ma nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” in via San Micheletto 3 a Lucca. Si ricorda che, durante tutta la permanenza all’interno della Sala, il pubblico dovrà tenere correttamente indosso la mascherina. La partecipazione agli incontri, a ingresso libero, sarà consentita fino all’esaurimento dei posti disponibili, limitati in base alle norme anti-contagio.

Per informazioni: info@fondazioneragghianti.it - tel. 0583 467205.



Di seguito il calendario dei prossimi incontri del ciclo I giovedì del restauro:



Giovedì 22 ottobre, ore 17:00

Andrea Muzzi (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Arezzo, Grosseto e ad interim per le Province di Pisa e Livorno)

Lisa Venerosi Pesciolini (restauratrice Conservazione e Restauro di Beni Culturali)

Il restauro e la storia dell’arte: la Madonna col Bambino fra i Santi Pietro e Paolo di Fra Bartolomeo e Mariotto Albertinelli di Pisa (dipinto su tavola)



Giovedì 5 novembre, ore 17:00

Ilaria Boncompagni (funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara)

Sara Micheli (funzionario restauratore della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara)

Lo Studiolo Lucca - Laboratorio di conservazione e restauro d’opere d’arte antiche e contemporanee

La Madonna col Bambino e Santi attribuita ad Agostino Marti nella chiesa di Santa Maria e San Jacopo a Lammari: la restituzione (dipinto su tavola)



Giovedì 19 novembre, ore 17:00

Andrea Muzzi (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Arezzo, Grosseto e ad interim per le Province di Pisa e Livorno)

Lorenzo Carletti (storico dell’arte, collaboratore dell’Opera della Primaziale Pisana)

Stefano Lupo (restauratore dell’Opera della Primaziale Pisana)

Il restauro infinito degli affreschi del Camposanto monumentale di Pisa: storia e innovazione tecnologica





Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

Complesso monumentale di San Micheletto

Via San Micheletto 3, Lucca

info@fondazioneragghianti.it - tel. 0583 467205

Redazione - inviato in data 05/10/2020 alle ore 15.52.26 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it