Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 18 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
NUOVO LIBRO DELLE EDIZIONI FONDAZIONE RAGGHIANTI

Del disegno e dell’architettura: il pensiero di Carlo Ludovico Ragghianti

di Lisa Carotti

Analisi critica delle mostre di Wright, Le Corbusier e Aalto a Palazzo Strozzi

È appena uscito un nuovo volume delle Edizioni Fondazione Ragghianti, acquistabile nel nostro bookshop online e a breve disponibile nelle principali librerie: Del disegno e dell’architettura: il pensiero di Carlo Ludovico Ragghianti. Analisi critica delle mostre di Wright, Le Corbusier e Aalto a Palazzo Strozzi, di Lisa Carotti (272 pagine, con prefazione del direttore Paolo Bolpagni).

Il volume indaga, attraverso lo studio di documenti in gran parte inediti, il legame tra il disegno e l’architettura nel pensiero critico di Carlo Ludovico Ragghianti, circoscrivendo l’analisi all’allestimento e ai disegni esposti nelle mostre organizzate a Palazzo Strozzi dal 1951 al 1966, dedicate a Frank Lloyd Wright, Le Corbusier e Alvar Aalto. Ideate dal critico lucchese, le tre rassegne fanno parte di un progetto politico-culturale di rinascita post-bellica, dove la rifondazione delle arti e la loro divulgazione rappresentano un’opportunità di consapevolezza collettiva e un mezzo per il conseguimento della libertà.

Il libro è suddiviso in quattro parti: la ricostruzione del pensiero di Ragghianti in rapporto all’architettura moderna, l’indagine dell’impostazione teorica delle tre mostre e i progetti di allestimento, gli scritti di Carlo Ludovico Ragghianti (le cosiddette «letture») sulle opere in mostra dei tre maestri e infine una raccolta, suddivisa in sei volumi, delle «letture» inedite dei disegni architettonici di Frank Lloyd Wright esposti in occasione della mostra fiorentina. Tale documentazione dà vita a una consistente trattazione dell’opera di Wright, diventando un importante strumento per porre in relazione la tesi sulla connessione tra il disegno e l’architettura nel pensiero di Ragghianti con le scelte da lui operate sul piano scientifico nell’allestimento delle tre mostre.

Redazione - inviato in data 02/12/2020 alle ore 15.56.45 - Questo post ha 3 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- io dico invece che... - da Anonimo - inviato in data 17/02/2021 alle ore 10.19.10
farà la fila per andarlo a comprare! Ma per favore, i pugni dattili in testa da solo...sola!

---------------------------------------
- Ragghianti - da Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 17.54.17
Persone come Ragghianti purtroppo non ci sono più, soprattutto in fondazione carilu, bisogna accontentarsi di questi che ragionano e progettano a vuoto.

---------------------------------------
- LA POPOLAZIONE LUCCHESE FARÀ A PUGNI PER AVERNE UNA COPIA - da Anonimo - inviato in data 03/12/2020 alle ore 16.14.26
Ente inutile da chiudere.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it