Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
C’era una volta l’amministratore che amministrava con il buonsenso del padre di famiglia

C’era una volta l’amministratore che amministrava con il buonsenso del padre di famiglia; oggi abbiamo un assessore che si è preoccupata di fare i lavori alla manifattura Nord, soprattutto per il suo amico di corrente che ne aveva bisogno essendo un abitante della montagna.

Il lavoro è stato lungo e, presumo, costoso: non ho idea di chi abbia pagato ma presumo il lucchese medio, sfigato.

Ora passeggiando vedo la via dei Tabacchi, via che, se non erro, avrebbero dovuto riaprire fino a piazzale Verdi. Non è successo, pazienza.

Ma qualcuno passa e vede quello che ho visto oggi? Muri bagnati, discendenti scollegati, edicola sicuramente antica tutta rugginosa e con colore che se ne sta andando.

La Sovrintendenza è a pochi metri: qualcuno potrebbe andare a dare un’occhiata?

Buona domenica

Gianna Traverso Coli

Redazione - inviato in data 20/11/2021 alle ore 19.20.41 - Questo post ha 4 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- @ Giannina - da Anonimo - inviato in data 22/11/2021 alle ore 1.00.59
Certo che volevo fare una provocazione. So benissimo come Lei la pensa!! Io faccio solo rilevare come l'ente pubblico si dimostri in gran difficoltà a gestire il recupero di grandi immobili come questo. L'esito dei lavori ed i tempi degli stessi in Manifattura Nord è irritante e costa moltissimo ai lucchesi. Si perché, vede, se lì i lavori fossero finiti due anni fa (come sarebbe dovuto essere), oggi ci sarebbe della gente che ci lavora e studia dentro. Capisco che a Lei non piacciano quelli che hanno dato vita alla Fondazione Campus, ma è un fatto che aver lì professori, biblioteca e studenti sarebbe ben diverso che avere un rudere con i muri marci.

A me pare che, senza l'intervento dei privati la Manifattura non si riuscirà a recuperarla in tempi congrui con gli interessi della città. Avere un rudere fatiscente non è interesse di nessuno.

Per l'altro commentatore dirò che regalarla (la Manifattura) a chi è in grado di farla rivivere è meglio che tenersela lì marcia e cadente come accade da 15 lunghi, inutili anni. Lucca non merita questo e non può permettersi che il degrado continui. Qui come al Carmine, come a Palazzo Guinigi, come alla Lorenzini....


---------------------------------------
- @Giannina - da Anonimo - inviato in data 21/11/2021 alle ore 13.38.53
Caro Anonimo, solo agli amici potrei consentire di chiamarmi Giannina. Lei non può.
Primo: non so da dove arguisce che io sarei favorevole alla cessione della manifattura sud a privati. Forse lo usa come provocazione. Vede già nel primo consiglio comunale (era pre covid) il mio intervento come membro di Vivere il Centro, feci un intervento pesante contro il progetto Tambellini/Coima/Bertocchini, può andare a sentirlo nella registrazione della seduta del consiglio. Non fummo i soli, anzi direi che tutti gli interventi furono contrari al progetto.
Quel consiglio sollevò i lucchesi che si organizzarono ed ebbero ragione con il risultato che FCR e Coima furono archiviati.
FCR nel frattempo ha speso oltre un milione e trecentomila euro a favore di Coima: fossi in lei mi chiederei perché FCR butta i nostri soldi così. Da quello che si augura, cioè che riescano a vendere quel pezzetto importantissimo per quattro soldi e che renderebbe forse inutilizzabile tutto il resto, mi sembra che sia lei in favore degli affarucci di fine legislatura di questa Giunta. Stanno mettendo all'asta tutto quello che possono: Carmine, forse anche appartamenti anche rimessi a nuovo in centro, manifattura.
Vogliono fare terra bruciata per chi verrà dopo.
Io mi chiamo Gianna Traverso Coli


---------------------------------------
- -> CARA GIANNINA, - da Anonimo - inviato in data 21/11/2021 alle ore 9.03.04
''''Per Manifattura Sud c'è stata l'occasione per un restauro veloce. In un paio d'anni avremmo visto il complesso rifatto di sana pianta grazie all'intervento dei privati''''

quindi secondo lei era auspicabile che la città regalasse la manifattura alla fondazione (un fondo della fondazione dove comandava solo una società di speculazione edilizia milanese) ed in più avremmo dovuto dare i parcheggi Metro circostanti per 40 o 50 anni per finanziare l'opera?? ma Lei quando scrive ci pensa prima prima oppure è in preda a qualche vino o droga? Regalare la Manifattura per fare 90 appartamenti e centri commerciali.!!!!!!!!!!
Era una cosa talmente demenziale che se ne è accorto anche Tambellini, ed ho detto tutto!
Se proprio ha voglia di usare pala e piccone vada in Via S.Giustina e lo usi per 'educare' questi scellerati di amministratori.
Per quanto mi riguarda piuttosto che darla ad una massa di speculatori e colletti bianchi tirerei giù tutto e ci fari un bel parco con un giardino alla lucchese.


---------------------------------------
- CARA GIANNINA, - da Anonimo - inviato in data 21/11/2021 alle ore 1.57.17
....appare evidente come i lavori in Manifattura Nord, fatti con soldi pubblici della Regione, siano stati lenti, fatti male e soprattutto siano lontanissimi dall'esser terminati. Ci vorranno altri soldi ed altro tempo. Questo è quello che accade nei lavori pubblici. Per Manifattura Sud c'è stata l'occasione per un restauro veloce. In un paio d'anni avremmo visto il complesso rifatto di sana pianta grazie all'intervento dei privati. Per tanti motivi l'occasione è sfumata. Per cui Manifattura Sud e Nord continueranno a marcire. Speriamo almeno riescano a vendere il pezzo che pare vada all'asta. Forse, se sarà venduto, sarà anche restaurato. Amen.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it