Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
I cassonetti salvavano capra e cavoli

Nei cassonetti conferivano le persone che pagano regolarmente la tariffa, gli evasori, i turisti, le persone di passaggio e anche i maleducati. In fondo era più semplice sganciare il sacchetto nel cassonetto, che tirarlo in fiume.

Oggi, con il sistema dei bidoncini o dei cassonetti a carta magnetica la gente di passaggio, i turisti, gli evasori ed in una parola tutti i maleducati buttano di tutto ovunque.

Ora vi racconto una storiellina educativa. La mia ex compagna, che due o tre anni fa era in vacanza (casa in affitto) a Lido di Camaiore, essendo stata fornita dal proprietario dell'appartamento di apposita carta conferiva ad apposito cassonetto. L'ultimo giorno di vacanza si è al solito recata a tirar via la spazzatura, ma il cassonetto risultava colmo e non si apriva. Ingenuamente, invece di riportarsi il sacchetto a Lucca (o girare per trovare altra isola ecologica), l'ha appoggiato accanto al cassonetto stesso, pensando che lo ritirassero. Naturalmente è stata ripresa (la targa) dalla telecamera e si è beccata 150 Euro di multa. Il suo commento è stato: 'ma allora sono più furbi quelli che tirano tutto in un campo!!''Esatto. Infatti i porconi, che si ritengono furboni, tirano tutto in un campo e in culo alla balena!

La logica dice che si deve combattere l'abbandono dei rifiuti, fare le multe, ma dice anche che una parte dei rifiuti, con questo sistema di raccolta, finiranno comunque in fiume (non oso pensare cosa ci sia sul fondo) o in qualche campo o bosco. Non si può militarizzare tutto il territorio! Quindi, come al tempo dei cassonetti i contribuenti onesti pagavano lo smaltimento di tutti gli abusivi, allo stesso modo oggi i contribuenti onesti dovranno farsi carico della bonifica del territorio. Costa di più allestire una squadra di una decina di addetti che ripuliscano boschi e fosse rispetto a gestire i vecchi cassonetti???? Allora si valuti di tornare al cassonetto. Con questo sistema di raccolta l'abbandono dei rifiuti è inevitabile; come giustamente detto è un effetto collaterale di cui si deve tener conto.

Anonimo - inviato in data 21/02/2022 alle ore 18.58.08 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Ah wow - da Anonimo - inviato in data 21/02/2022 alle ore 22.48.11
Qualcuno ha postato come articolo questo commento apparso su un altro articolo (e ha fatto bene, chi lo ha scritto ha proprio ragione). Ho risposto nella pagina dell'altro articolo... ma ribadisco. Questo signore ha ragione!

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it