Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 7 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
COSA C’E’ SOTTO LA MEGA GETTATA DI CEMENTO?

Ora che è stato fatto il mega zoccolo di cemento sopra il quale inizierà la costruzione della Piazza Coperta, è possibile svuotare il sottostante piano interrato che da 10 anni è pieno d’acqua.

La presenza di quella enorme quantità d’acqua, pari a 3 milioni e 800mila litri, ha fino ad ora, con il suo peso, impedito che la grande vasca interrata venisse sollevata (tecnicamente “galleggiasse”) e si deformasse per la pressione della falda acquifera sottostante.



Ma chi ce la ha messa tutta quell'acqua nel 'vascone' interrato, e quali sono gli effetti, sulle sue strutture in cemento armato quali i piloni di sostegno, le pareti e i fondo, della loro permanenza 'in ammollo' per 10 anni'?



In data 31/12/2020 con prot. 172106 il Comitato Per S.Concordio e gli Amici del porto della Formica lo avevano chiesto alla Amministrazione Comunale.



In specifico chiedevano se l’Amministrazione Comunale avesse provveduto a far eseguire una ispezione subacquea per accertare se il fondo del piano interrato fosse lesionato o deformato , per accertare se dai pozzetti dei vani predisposti per gli ascensori vi fosse risalita di acqua di falda e per verificare se i pilastri di sostegno in cemento armato fossero danneggiati per la lunga permanenza (circa 10 anni) sott’acqua. Infine, poiché non risultava che queste verifiche fossero mai stata fatte, se non intendeva, in via prudenziale, far eseguire l’ ispezione subacquea “prima” di iniziare a gettare la soletta di cemento sulla platea.



Si chiedeva anche di accertare l’origine dell’acqua che riempie il vascone interrato, se fosse acqua piovana, acqua di falda o acqua immessa da Polis/ Amministrazione Comunale per garantire il peso necessario a impedire il sollevamento della struttura. In particolare, nel caso che si trattasse di acqua di falda proveniente dai pozzetti dei vani predisposti per gli ascensori o da eventuali deformazioni o fratture verificatesi nel fondo del piano interrato, si chiedeva alla Amministrazione Comunale di valutare se le riparazioni del fondo fossero possibili e a che costo, e se era il caso di effettuare le opportune analisi chimiche, essendo noto il grave inquinamento storico della falda sotto l’area Gesam. Si chiedeva infine di conoscere le eventuali modalità e tempi di svuotamento, che secondo la relazione geologica allegata al progetto, può avvenire solo nella stagione secca.



A distanza di 6 mesi della richiesta fatta al Presidente del Consiglio Comunale e suo tramite a tutti i Consiglieri Comunali, perché ne facessero una interrogazione consiliare, nessuna risposta è arrivata, e si può ritenere che la gettata di uno “zoccolo” di cemento alto 80 cm , grande più di 2000 mq e del peso di parecchie migliaia di quintali, sia stata fatto senza sapere che cosa c’è sotto.



Comitato Per S.Concordio

Redazione - inviato in data 08/06/2021 alle ore 15.25.43 - Questo post ha 8 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- dal comune tutto tace e tutto si tiene nascosto - da Anonimo - inviato in data 09/06/2021 alle ore 22.42.48
non risponde alle petizioni, non risponde alle interrogazioni, ma insomma, il Comune può fare sempre quello che gli pare? Se non lo ha fatto finora, è venuto ora il momento di dirlo: il fondo del parcheggio interrato è lesionato o no? Risponde a naso o sulla base di dati certi, o aspetta di svuotarlo, tanto ormai ci ha buttato tanti di quei soldi che va avanti anche se è un gruviera. E da dove arriva tutta quell'acqua, chi ce la ha messa e come, lo sa?? Non è possibile che ci abbia buttato sopra tutto quel cemento senza sapere come era sotto!!O è per questo che l'Erp ha blindato il cantiere come un bunker atomico, per non far sapere?

---------------------------------------
- Eh sì... - da Anonimo - inviato in data 09/06/2021 alle ore 13.19.39
direi non solo l'ispezione subacquea,
ma sembra necessario anche l'intervento di uno specialista terrapiattista,
per verificare se è necessario un parapetto per non casca''di sotto
e, fondamentale,
se sotto si rivedon le stelle...
Iolai!


---------------------------------------
- CHI CE LE METTE IN MENTE QUESTE COSE? - da Anonimo - inviato in data 09/06/2021 alle ore 12.37.38
ma la sicurezza della struttura che vogliono costruire non è importante? dopo dieci e passa anni che il piano interrato non completato è immerso in mq e mq d'acqua ... un controllo sarà meglio farlo? oppure no? se qualcosa nel frattempo è stato fatto, non è meglio mettere la cittadinanza al corrente degli sviluppi? forse se nulla viene detto è perché nessuno ha controllato.

---------------------------------------
- CI SAREBBE MANCATA SOLO.... - da Anonimo - inviato in data 09/06/2021 alle ore 4.10.34
...l'ispezione subacquea degli incursori!! Ma chi ve le mette in mente certe cose???

---------------------------------------
- Ma no!! - da Anonimo - inviato in data 09/06/2021 alle ore 4.09.29
Sotto c'è il Moloch, il quale, prima o poi, risorgerà distruggendo il tettoione e devastando poi la città come nei film di Godzilla!!

---------------------------------------
- falda acquifera... - da Anonimo - inviato in data 08/06/2021 alle ore 21.09.54
Al limite ci saranno gli zampilli e giochi d'acqua optional
integrati senza spesa,
senza necessità di pompe
e senza manutenzione.
Mai contenti,
e che vole di più!


---------------------------------------
- tutto questo non ha senso... - da Anonimo - inviato in data 08/06/2021 alle ore 19.18.54
speriamo che tutta questa struttura di cemento spessa 80 cm non faccia la fine della pista ciclabile sul viale san concordio che è crollata miseramente. Siamo sicuri che la falda acquifera sottostante non si 'ribelli'e in qualche modo non trovi una via di fuga?

---------------------------------------
- quando il social washing viene sgamato - da Anonimo - inviato in data 08/06/2021 alle ore 18.47.39
Se penso che la Piazza Coperta è stato l'alibi (social washing, 'ci facciamo locali di uso pubblico') per portare a termine quell'infausto parcheggio interrato, che per non buttare via tre milioni e mezzo di denaro pubblico (quanto era costato il piano interrato al grezzo), ne stanno buttando via dieci, e che in quel parcheggio sotterraneo/subacqueo di teorici 48 posti a pagamento, che è 'in deroga' a tutte le normative esistenti sui parcheggi, verosimilmente non c'entrerà mai una automobile....mi domando: ma esiste un controllo sull'operato dei Comuni? anzi, della Giunta e dell'Erp, perchè questa cosa tutta loro la hanno decisa e fatta, senza mai passare dal Consiglio Comunale?

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it