Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 16 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Scomparsa di Luca Boschi

Il ricordo sentito di tutto lo staff di Lucca Comics and Games

'Professionisti, appassionati e addetti ai lavori: tutti almeno una volta hanno incrociato Luca Boschi. Tutti hanno avuto la stessa impressione:
una persona acuta, colta, intelligente e gentile'.
Lo staff di Lucca Comics & Games ricorda con grande affetto Boschi, che è stato direttore culturale ai tempi del Salone Internazionale: 'Diffondeva cultura e passione senza essere supponente, raccontava con passione e coinvolgimento la storia del fumetto.
Geniale e iperattivo, collezionista e studioso, relatore e intervistatore accogliente.
Chi ha avuto la fortuna e il privilegio di entrare in casa sua non può dimenticare il grande tavolo (che si presume ci fosse) completamente ricoperto da albi umoristici o meno.
Mentore di Autori, saggisti e allestitori.
Tutti noi che viviamo nel meraviglioso mondo del fumetto siamo debitori a Luca'.

Luca Boschi Nato a Pistoia nel 1956, grande esperto e conoscitore del mondo dei Comics è stato sceneggiatore, giornalista e direttore editoriale di varie testate. Numerosi anche i volumi da lui pubblicati e le collaborazioni con varie riviste dedicate ai personaggi del mondo delle nuvole parlanti. Per il teatro è stato uno degli autori dello spettacolo “Darwin... tra le nuvole” messo in scena nel 2009 al Piccolo di Milano

Inizia a collaborare con il Salone dei Comics di Lucca nella prima metà degli anni ottanta e ne diviene in breve uno dei punti di forza.

Memorabile la mostra da lui curata insieme a Gianni Canova “Dylan Dog indagatore dell'incubo”, evento principale dell'edizione del 1993 e realizzata nella splendida location di Villa Bottini. Dopo l'uscita di Immagine dall'organizzazione del Salone, Boschi inizia a collaborare con l'Ente atonomo Max Massimino Garner , per il quale nel 1995 collabora alla mostra dedicata a Enrico Novelli, in arte Yambo.

Nell'ottobre del 1996 succede a Ernesto Guido Laura nel ruolo di direttore culturale del salone, incarico che ricoprirà per tre anni. In seguito collaborerà ancora con la manifestazione, nella sua nuova veste di Lucca Comics & Games.

Nel 2017, in occasione di Pistoia Capitale della Cultura, viene premiato per la sua attività dall'associazione degli imprenditori della Confartigianato e nel 2021 viene nomivato commissario di valutazione nell'ambito dell'iniziativa”Promozione Fumetto”indetta dal ministero della cultura del Governo Draghi.

Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 20.12.45 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it