Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 19 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
1
La seconda settimana del 'Real Collegio Estate'

La seconda settimana del Real Collegio Estate: dalla musica classica a De Andrè,
dal vernacolo lucchese alla danza contemporanea internazionale.

Ed eccoci alla vibrante e rovente seconda settimana della rassegna Chiostri D’estate del Real Collegio di Lucca. Nella cornice medievale del Chiostro di Santa Caterina, si susseguiranno diverse iniziative culturali e artistiche, realizzate dalle più importanti associazioni del territorio di Lucca.


Saranno ospitate due delle date del Lucca Classica Music Festival organizzato dalla prestigiosa Associazione Musicale Lucchese: la sera di Lunedì 12 Luglio alle 21 si terrà il concerto di pianoforte di Giovanni Bellucci “La sorgente vocale” durante la quale saranno suonate le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Verdi/Franz Liszt, Richard Wagner/Franz Liszt, Bellini/Franz Liszt, Busoni, Fryderyk Chopin e altri; mentre venerdì 16 luglio suoneranno Kirill Troussov, al violino e Alexandra Troussova al pianoforte le musiche di L. v. Beethoven, G. Tartini, C. Saint Saëns.
I concerti iniziano alle 21, e l'ingresso ha un prezzo di €10, e per i soci dell’associazione musicale lucchese di €5. Per info e prenotazioni contattare il 0583469960 o scrivere una email a info@associazionemusicalelucchese.it


Martedi 13 luglio sarà la volta di un evento molto importante per la sua attenzione alla solidarietà e organizzato da Luccasenzabarriere, stiamo parlando della seconda edizione dello spettacolo di beneficenza e concerto tenuto da La Cattiva strada, gruppo livornese che farà rivivere la straordinaria musica e i celebri testi di Fabrizio De Andrè.
(Dalle ore 21, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).


E’ la volta del vernacolo lucchese, mercoledì 14 luglio alle 21, andrà in scena “Vien a veglia” spettacolo di poesie, dialoghi ed aneddoti in vernacolo lucchese. Bertuccelli Domenico, Marco Nicolosi e Giovanni Giangrandi sono i custodi del linguaggio contadino lucchese, appassionati e irriverenti, che condurranno il pubblico in un gioco di rime, storie ed espressioni capaci di raccontare, con immediatezza, la tempra e il carattere della città dalle cento chiese.


Eccoci a Giovedì 15 luglio, serata durante la quale l'importantissima e storica associazione Lucchesi nel mondo organizza la presentazione del libro biografia “Astor Piazzola, una vita per la musica” dell’autrice dott.ssa Maria Susana Azi, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti dalle 21:00.


Sabato 17 luglio si terrà la Performance di danza contemporanea curata da Stefanie Nelson Dancegroup (New York) e Dance Italia. Per celebrare i 10 anni di attività di workshop estivi con danzatori e coreografi internazionali organizzati da Dance Italia a Lucca, Stefanie Nelson invita alcuni tra i protagonisti che hanno attraversato le edizioni passate. Durante la serata si alterneranno artisti italiani e internazionali per una serata di creazioni originali e inedite pensate per gli spazi del Chiostro di Santa Caterina. L’ingresso è possibile dalle ore 21, per info e prenotazioni contattare la mail info@danceitalia.com.

Redazione - inviato in data 04/07/2021 alle ore 19.49.09 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- COME FARE PER FAR PARLARE DI NOI - da Anonimo - inviato in data 04/07/2021 alle ore 22.25.11
Astor Piazzolla nonno pescatore pugliese, mamma di Sassorosso fraz di Villa Collemandina gli volevano anche intitolare una statua come lucchese doc emigrato.
Anch'io avevo un bisnonno che conosceva un tizio che sapeva dove era l'Argentina


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it