Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 30 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
L’ultima settimana di Agosto al Real Collegio

L’ultima settimana di Agosto al Real Collegio - Tra conversazioni Napoleoniche, Teatro e Musica

In programma per questo inizio settimana un ritorno accattivante, quello del progetto Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone ed Elisa. Progetto ideato da Roberta Martinelli che sceglie la strada performativa per condividere col pubblico la rotonda ricorrenza attraverso le Conversazioni Napoleoniche. Tre giorni di eventi dedicati al grande personaggio storico con teatro, musica e cinema.

Lunedì 23 agosto alle ore 21:30 nel Chiostro di S. Caterina del Real Collegio Lucca andrà in scena “La casa di Letizia” spettacolo teatrale per la regia di Orlando Forioso. Lo spettacolo fa parte della saga teatrale a episodi scritta dallo stesso regista, dal titolo Les Bonapartes.

Martedì 24 agosto sempre alle ore 21:30 è la volta de “La musica che piaceva a Napoleone a Sant’Elena, scoperte e ricostruzioni”. Peter Hicks, docente universitario di storia, storico e responsabile delle relazioni internazionali della Fondation Napoléon di Parigi, esegue alcune musiche amate dall’imperatore nell’esilio a Sant’Elena.

Mercoledì 25 agosto alle ore 21:30 si conclude la rassegna con “Una ventata di passione accende la serata napoleonica dedicata al cinema”. Serata organizzata in collaborazione con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,27, Pier Dario Marzi parla di Venere imperiale. Paolina Bonaparte nel cinema. Un approfondimento di come la più emancipata e vitale delle sorelle di Napoleone sia stata ammirata nell’arte (la scultura del Canova, i dipinti ottocenteschi) e delle curiosità nel cinema per la sua esistenza libera e fuori dagli schemi.

Giovedì 26 agosto è invece la prima serata nel Chiostro di Santa Caterina per la 7ima edizione estiva del Lucca Teatro Festival - 'Cosa sono le nuvole?'. Una serie di spettacoli teatrali nel territorio lucchese e all'interno della rassegna Real Collegio Estate. Dal Contemporaneo al Classico, dal Teatro di Narrazione al Teatro Sociale, al Teatro di Strada, al Teatro di Figura con spettacoli scelti tra le più prestigiose compagnie italiane di Teatro Ragazzi. Un palinsesto indirizzato non solo ai ragazzi ma anche agli adulti. Un'occasione per i giovani spettatori di approfondire aspetti, dubbi e curiosità legati alle rappresentazioni, scoprire i segreti e i retroscena di un mestiere affascinante e in genere 'sconosciuto'. Giovedì andrà in scena alle ore 21:00 Il flauto magico. Teatro di figura: particolare messa in scena de Il flauto magico di Mozart. La prenotazione è obbligatoria da effettuare a: prenotazioni@luccateatrofestival.it

Venerdì 27 Agosto dalle ore 21:15 l'associazione Don Franco Baroni ODV è al Real Collegio con uno spettacolo dedicato ai più grandi successi del Festival di Sanremo, interpretati da dieci bravissimi artisti. Ospite d'onore della Serata l'artista Roberto Borelli, con la straordinaria partecipazione di Marco Enrico Giovanni Rossi. Conduce la serata Emanuela Gennai.
l'ingresso è gratuito ma è consigliabile prenotare indicando nome, cognome e numero telefonico all'indirizzo mail presidenza@donbaroni.it.

Sabato 28 agosto alle ore 21:00 nel Chiostro di S. Caterina ascolteremo “I poeti dell'amore perduto”. Omaggio alla musica d’autore Italiana, brani di cantautori e interpreti che hanno fatto grande la nostra musica, Fabrizio de André, Luigi Tenco, Gino Paoli, Samuele Bersani, Vinicio Capossela ed altri. L’evento è organizzato dalla associazione Animando e suonato da Laura De Luca in una formazione di 4 elementi. Per l’evento “I poeti dell’amore perduto” è prevista la bigliettazione: 3 Euro per i soci Animando, 5 Euro per i non soci.per prenotazioni scrivere a segreteria@animandolucca.it
Dulcis in fundo, domenica 29 agosto, il concerto del Lucca Classica Music Festival alle ore 21:15. Organizzato dalla Associazione Musicale Lucchese, suonano Alessio Pianelli al violoncello e Mario Montore al pianoforte. Le musiche sono di I. Stravinskij, B. Martinů, D. Shostakóvich, A. Piazzolla. L’ingresso è di € 5,00 per i soci e di € 10,00 per i non soci. Le info sono sul sito www.luccaclassica.it e le prevendite sono su oooh.events.

Redazione - inviato in data 20/08/2021 alle ore 19.19.47 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it