Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Cgil Lucca: manifestazione di Roma 16-12

Una folle enorme, vivace e motivata quella che nella mattinata di giovedì 16 ha riempito Piazza del Popolo a Roma, dove si è svolta la manifestazione di Cgil e UIL per lo sciopero generale indetto dai suddetti sindacati contro la legge di bilancio approvata dal governo Draghi.

Una finanziaria che, come è stato ribadito nel corso della giornata, non solo non guarda con sufficiente lungimiranza al futuro, per l’impiego delle risorse per la ripartenza e la transizione che entreranno in gioco nei prossimi mesi, ma non sembra dare la giusta considerazione al quadro presente e passato del paese. Ad essere contestati con maggior forza sono infatti quei provvedimenti che porterebbero ad un ulteriormente ampliamento delle disuguaglianze sociali già presenti ed esasperate dalla pandemia. O, per usare le parole del Segretario Generale della Cgil provincia di Lucca Rossano Rossi, intervenuto ai microfoni del Tg2 e di OttolinaTv, si tratta di una manovra: “che sembra quasi prendere ai poveri per dare ai ricchi, una sorta di Robin Hood alla rovescia”.

Tra le migliaia di manifestanti che hanno popolato l’evento non è mancata anche la rappresentanza della Camera del Lavoro di Lucca, che ha raccolto un notevole numero di adesioni, arrivando come da previsione a portare ben 10 pullman nella capitale, seppur mantenuti a capienza limitata per via delle misure di sicurezza anti-covid.

Come diventato ormai usuale, la partecipazione allo sciopero è stata quanto mai calorosa e sentita, arrivando ad oltre l’80% nel caso di alcune delle più grandi fabbriche del territorio lucchese, ma anche le presenze a Roma non sono state da meno. Delegati, iscritti, membri della segreteria, ma anche solo simpatizzanti che hanno fatto richiesta di un posto sui bus riservati dalla Cgil Lucca, sono partiti prima dell’alba dalle varie zone della provincia per arrivare entro le 10:00, ora di inizio della manifestazione.

Proposito questo reso impossibile dall’ampissima partecipazione delle rappresentanze dei due sindacati, che con i loro pullman provenienti da tutto il centro Italia hanno congestionato il già non scorrevole traffico della capitale.

Dopo l’arrivo, il corteo di manifestanti provenienti da Lucca e provincia ha raggiunto una già gremita Piazza del Popolo divisa in due metà dai colori dei sindacati aderenti allo sciopero. Qui hanno preso posto in mezzo al lato blu della UIL, data l’impossibilità ad entrare nella stracolma metà occupata dai manifestanti della Cgil, andando così a creare un’oasi rossa e festante anche sull’altro lato della piazza. Quasi a sottolineare le parole di Maurizio Landini, intervenuto in conclusione della manifestazione, sull’importanza dell’unità di lavoratori e pensionati, soprattutto in questi momenti di crisi.

Cordiali saluti,

Redazione - inviato in data 17/12/2021 alle ore 16.23.34 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it