Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Medici di Medicina Generale della provincia di Lucca

Quello del mancato turnover del personale medico è un problema che, come si può vedere dall’attenzione dedicatavi dai media, ha dimensione sia nazionale che locale, ed interessa specialmente le zone periferiche.

La mancanza di personale medico è largamente diffusa in molti ambiti della medicina, compreso quello dei medici di medicina generale (MMG), che per i cittadini rappresentano la prima, fondamentale interfaccia con il sistema sanitario pubblico nazionale. Figure di per sé fondamentali, che in questo periodo di emergenza pandemica hanno costituito un primo baluardo in grado di alleggerire il carico sul sistema centrale, già messo duramente alla prova.

Nella nostra provincia l’ultimo dei casi a suscitare le proteste dei suoi assistiti è quello del pensionamento della dottoressa Maria Stella Adami, operante nella zona di Ponte a Moriano, previsto per la fine del 2021. Con il suo ritiro, per il quale non si vede alcuna sostituzione all’orizzonte, 1500 persone si troveranno costrette a cercare un nuovo medico di famiglia, in un contesto che vede le liste degli MMG rimasti già quasi completamente sature.

Come riportato dal Tirreno, la questione non si limita al singolo caso, ma riguarda tutto il sistema dei medici di famiglia, con un rapporto tra dottori uscenti e sostituti di 3 a 1. Come Cgil e SPI Cgil di Lucca troviamo che questi difetti siano assolutamente intollerabili in un momento delicato come questo, in cui l’accesso ad un sistema sanitario nazionale pubblico, efficace ed inclusivo è indispensabile. La situazione necessita non solo di una soluzione sul breve termine, per quanto indispensabile, con l’ingresso di un numero di MMG sufficiente per facilitare la gestione di ciascuna delle emergenze quotidiane caratterizzanti questo periodo, ma anche di una progettazione accurata del loro ruolo per il futuro.

In questa ottica guardiamo con interesse al progetto presentato dal direttore della zona distretto Piana di Lucca della ASL Luigi Rossi, volto alla realizzazione e all’implementazione delle Case della Comunità sul nostro territorio. La realizzazione delle cinque strutture previste, due hub e tre spoke, avrebbe grande importanza per garantire ai cittadini maggiore semplicità di accesso ai servizi socio-sanitari. Rappresenterebbe inoltre un importante passaggio nel rinnovamento del sistema sanitario nazionale, con il reinserimento dei MMG nelle strutture pubbliche, dato che nella maggior parte dei casi i loro studi si trovano attualmente collocati presso farmacie o altre strutture private.

Rivolgiamo quindi un appello alle amministrazioni comunali della provincia di Lucca, perché si attivino rapidamente per trovare una soluzione a queste criticità. Sia per quanto riguarda la situazione contingente, con i dovuti inserimenti di professionisti necessari per garantire un’equa assistenza a tutti i cittadini, sia perché il progetto delle Case della Comunità entri effettivamente in azione.



Rossano Rossi - Segretario Generale della Cgil della Provincia di Lucca

Emanuela Bianchi – SPI Cgil Lucca

Francesco Fontana – SPI Cgil Lucca

Redazione - inviato in data 29/12/2021 alle ore 17.49.39 - Questo post ha 3 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Ma - da Anonimo - inviato in data 30/12/2021 alle ore 19.54.43
Anche il mio disponibilissimo viene tranquillamente a casa e misegue in maniera egregia.le do un consiglio cambi medico,ce ne sono tantissimi che fanno il suo lavoro in maniera egregia.

---------------------------------------
- Ma... - da Anonimo - inviato in data 30/12/2021 alle ore 19.20.00
Veramente, il mio medico le visite domiciliari le fa, almeno quando può, se lo chiamo e non viene oggi, passa domani. Accaduto una decina di giorni fa.
In questo periodo, i medici sono in sovraccarico, se chiede visita per scemate, le scemate le trattano per telefono.
Poi le ricette, se ha il cellulare, se è cosa semplice o routine, dopo aver chiesto al dottore per telefono, a me arriva dalla Regione un sms con numero di ricetta,
va in farmacia (o manda qualcuno) fa vedere o dice quel numero e gli danno il medicinale.


---------------------------------------
- Medici di Medicina Generale. - da Anonimo - inviato in data 30/12/2021 alle ore 14.27.40
In relazione alla mancata sostituzione della Dott. ssa Adami nella zona di Ponte a Moriano, ieri sera il Responsabile ASL Dott. Luigi Rossi, in una intervista a tgNoi ha affermato che la scelta del medico generico, nell'ambito del territorio comunale, puo' essere effettuata ovunque tanto il medico puo' sempre effettuare visite domiciliari alle persone piu' disagiate. Ebbene, i medici di famiglia, da quando c'e' il Covid, non effettuano piu' per nessuna ragione visite domiciliari ed in caso di urgenza dicono di rivolgersi al 118.Visitano in ambulatorio su appuntamento e prima di 8/10 giorni l'appuntamento non si riceve. Non rispondono al telefono, solo alcuni richiamano poi il paziente. Gentile Dott. Rossi, mi spiega come fa un anziano, che non sa usare il computer, ad avere una ricetta per farmaci o la prescizione di esami?


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it