Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 16 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
FILT Cgil e FIT Cisl licenziamento ingiustificato metro

Acque agitate fra i lavoratori Metro: alle preoccupazioni già in essere si è aggiunta nei giorni scorsi l’inquietante notizia che uno dei dipendenti è stato licenziato per ragioni che non riteniamo fondate.

La cosa che più ci ha sconcertato è il fatto che, per allontanare il lavoratore, l'azienda si sia affidata ai servizi di un'agenzia investigativa, che ha pedinato il lavoratore mentre era in malattia fuori dalle fasce orarie di reperibilità INPS. Questa operazione ha presumibilmente comportato un esborso da parte dell'Azienda. Denaro che avrebbe trovato decisamente miglior impiego se investito sul versante tecnico, viste le carenze dei parcheggi nella struttura, come telecamere guaste e ascensori fuori servizio, cose essenziali anche dal punto di vista della sicurezza.

La Metro, licenziando un lavoratore, può sicuramente abbattere i costi, facendo così bella figura in sede di bilancio, ma d'altro canto non sembra pensare al rimpiazzo dei licenziati nemmeno con personale a tempo determinato (oltre al lavoratore dei parcheggi, è stata licenziata -per giusta causa- e mai rimpiazzata a marzo 2020 la ex Responsabile di livello apicale dell'Ufficio Turistico di Piazzale Verdi). Oltretutto, questo avviene in previsione della presa in carico dal Comune di ulteriori servizi, rendendo così drammatica la carenza di organico.

Siamo sinceramente preoccupati per la qualità del servizio offerto e non siamo gli unici a dirlo, ma lo afferma soprattutto l'utenza, anche a mezzo stampa.

Alla buona volontà che i lavoratori mettono nei loro compiti quotidiani non corrisponde nessun tipo di riconoscimento dall'azienda, ma solo la continua richiesta di compiti supplementari e maggiore flessibilità, con un premio produzione fermo da anni, e addirittura con possibili demansionamenti paventati dalla direzione.

In tutto questo ci chiediamo quale sia la posizione dell'Amministrazione Comunale.

Per quanto sopra esposto, le scriventi OO.SS. proclamano lo stato di agitazione del personale dipendente Metro SRL, che si aspetta risposte adeguate da parte dell'azienda, per la tutela e salvaguardia dei posti di lavoro e dell'organizzazione dello stesso.





FILT – CGIL LUCCA

Edoardo Gandolfo



FIT- CISL TOSCANA NORD

Nicola Da San Martino



Lucca, 25-03-2022

Redazione - inviato in data 26/03/2022 alle ore 10.43.24 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- CONCORDO - da Anonimo - inviato in data 26/03/2022 alle ore 21.34.40
Era ora!!! E sarebbe ora in tutte le aziende para pubbliche.

---------------------------------------
- ERA L'ORA DI APPLICARE LE SANZIONI AI LAVATIVI ! - da Anonimo - inviato in data 26/03/2022 alle ore 16.00.36
Speriamo che faccia lezione per la gestione del personale di Sistema Ambiente.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it