Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 16 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
Rinnovato il CCNL MULTISERVIZI PULIZIE aumenti già con la busta di Luglio

Dopo l’attivo dei delegati e le assemblee, con l’approvazione del 97% dei lavoratori coinvolti, sarà firmato il nuovo CCNL del MULTISERVIZI.
Prevalentemente si tratta di addette alle pulizie, ma non solo, sotto questo contratto si trovano spesso addetti alla logistica ed altre mansioni.
Sono presenti nei nostri ospedali, supermercati, banche, poste, caserme, condomini, uffici pubblici, ma anche sulle autostrade, nei luoghi di lavoro ed in molte altre realtà. Alcune lavorano anche nelle mense, altri fanno attività di facchinaggio. Ci sono poi - e si invita alla massima attenzione - anche realtà che fanno finta di assumere addetti alle pulizie con ritenuta di acconto o con CCNL pirata.
Nella lucchesia e nella media valle del Serchio nel settore operano circa 3000 persone, e per noi rappresentare e d’organizzatrice questi lavoratori, spesso ignorati, in appalto e discriminati, precari e sottopagati è un onore, riteniamo sia positivo aver portato un aumento salariale dopo tantissimi anni.
L’accordo nazionale siglato dai sindacati con le associazioni datoriali sia cooperative che ditte, arriva dopo 8 anni dalla scadenza del CCNL precedente.
Il settore ha subito le incertezze e difficoltà affrontate in questa lunga pandemia, dimostrando sacrificio e quanto sia indispensabile il suo lavoro”.
Il nuovo Contratto scadrà il 31 dicembre 2024 e già nelle buste paga consegnate in questi giorni relative al mese di Luglio 2021, si dovrebbe essere visto il primo aumento.
Viene perfezionata la disciplina che regola il cambio d’appalto mantenendo il principio che se cambia l’appalto il,personale deve restare anche con la nuova ditta, come restano la malattia e l’infortunio al 100%, nonostante le richieste datoriali.
Viene introdotto un ampio articolato volto a contrastare le violenze e molestie sessuali nei luoghi di lavoro ~un periodo di congedo retribuito ulteriore, rispetto a quanto previsto dalla legge, per le donne vittime di violenze di genere.
Il salario registra un aumento di 120 euro al mese per il 2° livello full time e sopratutto si introduce un meccanismo di recupero di potere d’acquisto automatico nel caso in cui non venga rinnovato il contratto entro la prossima scadenza, evitando la perdita di salario in caso di mancato rinnovo.
Già nel mese di Luglio ci dovrà essere un aumento di 40€ per il full time di secondo livello, da riproporzionate per i partiti time e per gli altri livelli.
Si invita tutte le lavoratrici ed i lavoratori che vogliano far verificare la corretta applicazione del nuovo CCNL o che abbiamo bisogno di informazioni a contattare la Uiltrasporti presso la Uil presso le sedi di Lucca, Fornaci o Castelnuovo in particolare Simone Marsili (339 5483650) e Massimiliano Bindocci (3488804026).

Simone Marsili e Massimiliano Bindocci per la Uiltrasporti

Redazione - inviato in data 18/08/2021 alle ore 9.58.02 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it