Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Da 26 anni missionario laico in Brasile, Porcari ringrazia il concittadino Luca Bianucci

Il sindaco Fornaciari lo ha accolto ieri in municipio: “Orgoglio per tutta la comunità”

Missionario laico per l'Arcidiocesi di Lucca, è partito da Porcari quando aveva 26 anni, nel 1996, e da allora vive in Brasile tra i bambini di strada delle favelas. È Luca Bianucci, cittadino porcarese che ieri (21 gennaio) è stato incontrato in municipio dal sindaco Leonardo Fornaciari per ricevere un ringraziamento a nome di tutta la comunità.


Fino al 2003 Bianucci si è dedicato soprattutto ai meninos de rua – espressione portoghese che indica minori orfani o abbandonati dalle famiglie che vivono di accattonaggio e microcriminalità – a São Luís, nella parte nord-orientale del paese.


Nei successivi tredici anni il missionario porcarese è vissuto a Rio Branco, a nord-ovest del Brasile, occupandosi ancora di bambini e degli ospiti del lebbrosario: non un ospedale, ma una casa di accoglienza dove vivono abitualmente persone che hanno bisogno di cura o di essere accompagnate nel periodo della malattia.


È in quegli anni che Luca Bianucci diviene anche economo della diocesi, ruolo che ancora oggi ricopre ad Aracaju, città sulla costa atlantica del Brasile dove vive dal 2016. Anche in questa località sta tenendo fede al leit motiv di tutta la sua esperienza missionaria: l'attenzione all'infanzia e alla vita dei bambini che popolano i quartieri più pericolosi e impenetrabili, abbandonati a sé stessi già all'età di 5 anni. Bianucci collabora anche, in particolare, con una struttura simile a un orfanotrofio, che accoglie e inserisce in percorsi educativi i minori senza famiglia o in condizioni di grave difficoltà.


“È sempre una gioia incontrare Luca Bianucci in Comune – dice il sindaco, Leonardo Fornaciari – sia perché le sue scelte coraggiose e belle tengono alto il nome di Porcari nel mondo, sia per la profonda umanità e concretezza che traspare dai suoi racconti. Sono parole che, in modo implicito, invitano tutti noi a un riposizionamento rispetto ai problemi di ogni giorno”.


Il primo cittadino ha donato al missionario laico una litografia di Andrea Bartalesi, che raffigura tutti i simboli di Porcari, accompagnata da parole dense di stima e affetto. Si legge: “A Luca, per il suo impegno sempre e comunque a favore di chi non ce la fa, degli ultimi, dei ragazzi dimenticati. È un onore e un orgoglio che tu porti nel mondo tutto questo bene. Con tanta gratitudine e riconoscenza, la tua comunità”.

Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.10.49 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it