Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 24 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Al via a Porcari il servizio telefonico di segretariato sociale

Uno sportello amico per accompagnare i cittadini nel mondo dei servizi socio-assistenziali

Ascolto, accoglienza, informazione, orientamento, rete. Sono questi i cinque punti cardine sui quali si basa il servizio telefonico di segretariato sociale del Comune di Porcari, gestito in modo operativo dalla cooperativa Odissea.


Si tratta di un'attività dedicata a tutti i cittadini e tutte le cittadine che si trovano in una situazione di fragilità economica, abitativa, relazionale o sanitaria e che, per la prima volta, hanno bisogno di accedere al vasto sistema dei servizi sociali e socio-sanitari del territorio. Si colloca all'interno di una progettualità di ambito che comprende anche i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Montecarlo, Villa Basilica e Pescaglia.


Il segretariato sociale ha il compito di decodificare la necessità espressa dalle persone che vi si rivolgono e di indirizzare allo sportello idoneo a rispondere al bisogno rilevato, informando sulle procedure utili ad accedervi. Grazie a questo servizio è possibile attivare il Punto Insieme rivolto agli anziani non autosufficienti e ai cittadini con disabilità, così come si possono accompagnare e monitorare i nuclei familiari che manifestano un bisogno semplice, di natura prevalentemente economica.


“Uno strumento utile e ben organizzato – dice Lisa Baiocchi, assessora alle politiche sociali – per garantire a tutti equità nell'accesso ai servizi. Troppo spesso chi si trova a vivere una situazione di difficoltà, in assenza di reti amicali o familiari di supporto, fatica a chiedere aiuto al sistema pubblico. Altre volte si ritiene che sia possibile ottenere un servizio solo attraverso la conoscenza diretta del consigliere o dell'assessore di turno. Ma il nostro compito è fare di più, è costruire uno spazio di ascolto che diventa sistema noto, diffuso, amico. Il segretariato sociale lavora in rete con gli altri uffici comunali e con i servizi attivi sul territorio e rappresenta un ausilio prezioso di orientamento per i cittadini, tanto più in un momento storico di trasformazioni profonde come quelle determinate dalla pandemia di coronavirus. Ringrazio la cooperativa Odissea per la professionalità e la competenza”.


Il servizio di segretariato sociale si svolge telefonicamente. Per richiedere un appuntamento o per avere informazioni sui servizi socio-assistenziali erogati dal Comune di Porcari si può chiamare il numero 0583.211899 nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 13, oppure inviare una email all'indirizzo sportellosociale@comune.porcari.lu.it.

Redazione - inviato in data 04/02/2022 alle ore 15.33.14 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it