Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LETTERA APERTA AL DOTT. CIANCAGLINI NUOVO SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI CAPANNORI.

Egr. Dott. Ciancaglini,
con molto piacere abbiamo appreso, consultando l’Albo Pretorio (che per i lettori ricordiamo essere l’Albo pubblico on line, consultabile liberamente da tutti i cittadini, dove il Comune deve pubblicare i propri atti) che è stato nominato come nuovo segretario generale del Comune di Capannori.
Purtroppo, in passato, alcuni suoi colleghi hanno deciso di trasferirsi altrove e ci auguriamo, con tutto il cuore, che lei possa, invece, portare avanti l’importante e prezioso ruolo istituzionale che riveste, nonché l’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza del Comune di Capannori che le è stato conferito con decreto del Sindaco n. 10 del 01/03/2022.
Come esponenti dell’opposizione politica del Comune di Capannori ci permettiamo di porre alla sua attenzione alcuni elementi che possono rappresentare spunti di riflessione e di azione e chiediamo, inoltre, visto che crediamo nei principi di trasparenza, chiarimenti sul contenuto di alcuni atti recentemente pubblicati nel predetto Albo.
Innanzi tutto le chiediamo di tenere sotto controllo la pubblicazione degli atti affinché sia effettuata con maggiore accuratezza atteso che, spesso, è manchevole degli allegati che devono essere visibili e consultabili quando fanno parte integrante degli atti pubblicati. Come gruppo di Fratelli di Italia, fra l’altro, abbiamo già sollevato la questione in Consiglio Comunale; a riguardo le segnalo anche un’altra questione ovvero il ritardo con cui vengono (o non vengono) date risposte alle nostre interpellanze, interrogazioni e mozioni che presentiamo in quanto opposizione in un sistema democratico.
Infine ci permettiamo anche di chiederle un chiarimento riguardo a fatti inerenti la figura della Dirigenza in essere presso il Settore Gestione del Territorio, meglio conosciuto come “Lavori Pubblici”.
Abbiamo notato che dopo l’assunzione in ruolo – 1 agosto 2021 - ( e quindi a tempo indeterminato) del nuovo dirigente del Settore “Assetto del Territorio” meglio conosciuto come “Urbanistica” – viene pubblicata la determinazione dirigenziale n. 1117 del 07/10/2021 con la quale sembra che l’amministrazione comunale di Capannori abbia fatto, con il dirigente in carica nel settore “Gestione del Territorio”- già assunto a tempo determinato nel 2019 ma che aveva dato, nelle more, le dimissioni – poi rinunciate con prot. n. 0061890/2021 - un accordo nei seguenti termini: il predetto dirigente avrebbe dovuto, entro il 31/12/2021, risolvere consensualmente il proprio rapporto di lavoro con il Comune di Capannori e quest’ultimo lo avrebbe nuovamente assunto – sempre come dirigente del settore Gestione del Territorio a decorrere dal 01/01/2022 (o da altra data se fosse slittata l’approvazione del bilancio), ma di ruolo e, quindi, a tempo indeterminato.
Come ben sappiamo il bilancio è stato approvato con delibera consiliare n. 20 del 24/02/2022 – ove l’opposizione ha manifestato voto contrario – con la quale è stato, anche, approvato un nuovo piano triennale del personale e stabilito che il posto di dirigente alla Gestione del Territorio diventa un posto di ruolo e quindi a tempo indeterminato.
Subito dopo, infatti, è stata emessa la determina dirigenziale n. 187 del 28/02/2022, contenente la più costosa assunzione in ruolo, a far data dal 01/03/2022, del dirigente di cui sopra.
Con decreto n. 7 del 01/03/2022, infatti, il Sindaco ha subito incaricato il medesimo “quale dirigente a tempo indeterminato” della responsabilità del settore “gestione del Territorio” fino alla scadenza del mandato del Sindaco stesso.
Quello che però ci chiediamo è perché, pochi giorni dopo, è stata pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune la determina dirigenziale n. 217 del 08/03/2022 con la quale si approva uno schema di accordo (peraltro che non siamo riusciti a vedere) “per l’utilizzo di graduatoria di selezione pubblica approvata dall’Unione dei Comuni del Distretto della Ceramica” per assumere a tempo indeterminato n. 1 dirigente da parte del Comune di Capannori, da assegnare al Settore Gestione del Territorio – ovvero ai Lavori Pubblici.
Ma non era già stato assunto con determina dirigenziale n. 187 del 28/02/2022 e in esecuzione di “accordo” di cui alla determina dirigenziale n. 1117 del 07/10/2021?
Ed ancora: forse il Sindaco, con suo decreto n. 7 del 01/03/2022, ha incaricato un nominativo divenuto inidoneo dopo solo una settimana? Fra l’altro questa persona continua a svolgere, regolarmente, le sue funzioni. Il giorno 22/03/2022, poi, “per rettificare refusi” presenti nelle precedenti, vengono emesse due determine, la n. 292 e n. 295 il cui contenuto, però, risulta, a nostro modesto parere, incomprensibile per il cittadino comune e quindi risultano in palese contrasto con quei criteri di chiarezza, correttezza e completezza pretesi dal D.lgs n. 33/2013 in materia di trasparenza e che prevede, addirittura, sanzioni ove ciò non avvenga.
Forse, però, non abbiamo capito e lungi da voler creare confusione e fraintendimenti con la cittadinanza chiediamo a lei delle spiegazioni.
In attesa di un suo parere, la preghiamo di comprendere le nostre perplessità che discendono direttamente dal nostro ruolo di opposizione che, ribadiamo, in un sistema democratico deve operare per garantire trasparenza e corretta applicazione delle norme di legge.
La ringraziamo per l’attenzione e porgiamo distinti saluti.
FdI Capannori.

Redazione - inviato in data 31/03/2022 alle ore 9.49.33 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it