Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 18 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Porcari Lab, aperte le votazioni per scegliere i progetti per centro e per Pineta

Le idee finaliste sono otto. Ci sarà tempo fino al 28 dicembre


Entra nel vivo della scelta la seconda edizione di Porcari Lab, il percorso di partecipazione condotto dal Comune con il contributo della Regione Toscana. Dopo gli incontri sul territorio del mese di novembre, facilitati dagli esperti della società Eubios, sono arrivate a sintesi quattro proposte di miglioramento del centro del paese e quattro idee per la frazione di Pineta.

I cittadini e le cittadine residenti a Porcari che abbiano compiuto 16 anni di età possono adesso votare, su piattaforma online, un progetto per ogni zona, per un totale di due voti, o esprimere anche solo una preferenza per la propria zona d'interesse. Sarà sufficiente uno smartphone o un computer e seguire il percorso intuitivo all'indirizzo https://www.survio.com/survey/d/O3W0E1D8N6N4Z4I1O. Ci sarà tempo fino al 28 dicembre a mezzanotte.

Per ciascuna zona sono in bilancio 30mila euro di opere pubbliche, per un totale di 60mila euro, come già avvenuto per Padule e Rughi nella prima edizione dei Porcari Lab. I progetti non vincitori verranno comunque tenuti di conto dall'amministrazione comunale.

“Invitiamo tutti i cittadini a non perdere questa opportunità di scelta diretta – commenta il sindaco, Leonardo Fornaciari – e di coinvolgere tutti, anche le persone con meno familiarità alla tecnologia, per esprimere il proprio parere. Le proposte dimostrano tutte affetto per il territorio, concretezza e capacità di immaginare soluzioni valide. Cercheremo di fare il possibile per dare gambe, nel tempo, a tutte le idee condivise nel corso di quest'esperienza di bilancio partecipato”.

Le quattro idee per il centro si sostanziano nella realizzazione di un parco del pellegrino in piazzetta Uda, nella riqualificazione di via Marconi, nella riconversione in parcheggio del parco della Rimembranza e nella realizzazione di un percorso vita in Torretta.

Il parco del pellegrino consiste in un'area attrezzata per i camminatori della via Francigena, per creare uno spazio accogliente, intimo e confortevole. Votando questo progetto si sceglie la riqualificazione della piazzetta Uda con sedute, tavoli, panchine, un pannello informativo e l'installazione di un totem artistico, ideale cornice per i selfie.

Migliorare le condizioni di sicurezza e il livello di accessibilità complessiva di viale Marconi sono gli obiettivi della seconda idea per il centro, con un ridisegno e una riorganizzazione dell'area che prevede la sostituzione dei pini con nuove alberature che abbiano un apparato di radici più adatto agli spazi pubblici, la realizzazione di parcheggi, aiuole e marciapiedi.

Il terzo progetto pensato per il centro dai cittadini riguarda lo spazio sotto la chiesa e la contestuale riorganizzazione del parco della Rimembranza, con un ridimensionamento dell'area verde per creare nuovi spazi di sosta e liberare così le strade dalle auto. Anche il monumento, se quest'idea verrà scelta, dovrà essere spostato altrove.

L'ultima idea riguarda la Torretta: qui si vorrebbe realizzare un circuito per l'allenamento sportivo e l'attività fisica all'aria aperta, con diverse stazioni di sosta per compiere esercizi sulla base di un programma di attività proposte, con un pannello illustrativo, per ogni attrezzo.

Le quattro idee per la frazione di Pineta, invece consistono nel restauro del pozzo e della fontana su via Pollinelle, nel miglioramento della sicurezza e della segnaletica su via Pollinelle e via Pineta, nel completamento dei lavori su via Pollinelli e nell'illuminazione dell'anello verde tra via Sbarra e via Pollinelle.

La prima idea ha l'obiettivo di salvaguardare la memoria e rendere migliore un'area di sosta per abitanti e camminatori. Si tratta di restaurare il pozzo in pietra e di ripulire e rimettere in funzione la fontanella in ghisa, ultimo esempio di questo genere rimasto sul territorio. Sarà quindi pavimentato lo spazio intorno alla fontana, con la realizzazione di sedute e ombreggiamento verde.

Via Pollinelle e via Pineta, col secondo progetto proposto, diventerebbero luoghi più sicuri per pedoni e automobilisti: si propone infatti di migliorare la segnaletica verticale e orizzontale, con uno stop all'incrocio di via Pineta, l'inserimento di uno specchio allo stop di via Pollinelle e il disegno di strisce pedonali su via Romana est, ai due estremi di via Pineta.

La terza idea riguarda ancora via Pollinelle, con l'obiettivo di rendere più sicura e agevole la percorrenza della strada per automobilisti e pedoni. Si prevede, infatti, di completare i lavori, nel tratto rimasto al momento fuori dalle migliorie già realizzate, con l'asfaltatura, la sistemazione dei bordi stradali e il disegno delle strisce bianche laterali.

Infine, per Pineta, i cittadini che voteranno i progetti potranno scegliere l'illuminazione dell'anello verde di via Sbarra e via Pollinelle, per favorire la frequentazione a piedi del circuito con maggiore sicurezza. Si prevede l'inserimento di nuovi punti di illuminazione pubblica lungo il tracciato.

Redazione - inviato in data 14/12/2021 alle ore 16.43.50 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it