Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Hangar Tassignano

Con una nota, Fratelli d’Italia Capannori torna ad occuparsi dell’hangar realizzato dall’Esercito nella frazione di Tassignano, che ospita al suo interno un pallone aerostatico usato per le esercitazioni dei paracadutisti e realizzato tra le polemiche dei cittadini capannoresi e soprattutto tassignanesi

Partendo dal fatto che quest’opera - dice il consigliere comunale Petrini - dà sicuramente pregio al nostro territorio, essendo l’unica in Italia e garantirà una diminuzione dell’inquinamento acustico e dell’aria provocato dagli aerei che sorvolano la piana, è bene porre l’attenzione su alcuni aspetti.

L'iter per la sua realizzazione è partito nel 2017 e ha coinvolto l’amministrazione comunale e cittadini capannoresi fin dalle prime battute, anche con consigli comunali aperti in cui si illustrava il progetto definitivo, che anche se contestato era palesemente impossibile da fermare.

Adesso però - continua Petrini - che la struttura è ormai completata e che il dirigibile ha fatto qualche volo di prova poniamo alcune domande al primo cittadino e alla giunta.

Che quest’opera abbia totalmente modificato l’orizzonte del Comune è palese, ma secondo quanto detto a suo tempo dal Sindaco e dall’Architetto Modena, questa avrebbe dovuto essere realizzata in un colore che andasse a mitigare il suo grande impatto visivo (è ben individuabile anche da Matraia ad esempio), cosa che per ora però non è avvenuta.

Inoltre - interviene Roberto Martinelli - al momento non vi è ancora alcuna traccia, nemmeno un cartello, dei lavori per le opere accessorie promesse come compensazione dall’Esercito, a cominciare dalle collinette per “mascherare” la vista dell’hangar ai passanti, per proseguire con le 150 alberature, il percorso jogging, l’area fitness, il parco giochi e la riqualificazione del vicino campo sportivo.

Sicuramente queste opere saranno realizzate quando tutte le opere militari saranno terminate, ma in ogni caso sarebbe utile che la giunta avesse maggiori garanzie sui tempi della loro realizzazione.

Oltre a questo - gli fa eco Petrini - un’altra cosa non di secondaria importanza che vorremmo chiedere all’amministrazione e che chiederemo tramite una interrogazione ad hoc è se tutte queste opere saranno fruibili anche quando il dirigibile sarà in attività, dato che per accedervi i cittadini dovrebbero passare da strade e terreni che al momento risultano di proprietà demaniale.

Pensiamo sia giusto - conclude Petrini - che il Sindaco riferisca, magari con un Consiglio Comunale aperto, sulla situazione attuale e sulle tempistiche per la conclusione dei lavori.
Fratelli d'Italia Capannori

Redazione - inviato in data 24/02/2022 alle ore 16.45.01 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- QUELLO DI TASSIGNANO E''UN AEROPORTO - da Anonimo - inviato in data 24/02/2022 alle ore 17.58.57
In tutto il mondo, presso gli aeroporti si fanno gli hangar. Solo in Italia si fanno tragedie greche per queste cose. Il comune di Capannori ha permesso la cementificazione del territorio che oggi è pieno di capannoni. Tutti a strapparsi le vesti per un hangar?!?! Sembra l'abbiano costruito in un parco nazionale! L'hanno costruito in mezzo a una delle maggiori aree industriali d'Italia. Fatela finita.

---------------------------------------
- ahahah - da Anonimo - inviato in data 24/02/2022 alle ore 16.52.38
se andate sulle apuane si vede bene anche da la!

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it