Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Porcari Lab, i cittadini hanno scelto: migliori spazi per l'attività fisica

Porcari Lab, i cittadini hanno scelto: migliori spazi per l'attività fisica in centro e a Pineta
Percorso vita in Torretta, più illuminazione per l'anello verde di via Sbarra e via Pollinelle




Si è chiusa la seconda edizione di Porcari Lab, il percorso di partecipazione condotto dal Comune con il contributo della Regione Toscana dedicato ai progetti per migliorare il centro del paese e la frazione di Pineta. In bilancio 60mila euro, 30mila per ogni zona. Dopo gli incontri sul territorio del mese di novembre, facilitati dagli esperti della società Eubios, a dicembre i cittadini e le cittadine residenti a Porcari dai 16 anni di età in su hanno potuto votare, su piattaforma online, le due proposte ritenute più convincenti.


A spuntarla per il centro, con il 50,6 per cento delle preferenze e 86 voti, l'idea di realizzare un percorso vita in Torretta. Schiacciante la preferenza espressa per Pineta: con il 68 per cento ha avuto la meglio la proposta di potenziamento dell'illuminazione pubblica su via Sbarra e via delle Pollinelle, anello molto frequentato dai podisti a ogni ora, raccogliendo ben 119 voti a favore.


“I progetti non vincitori – ricorda il sindaco, Leonardo Fornaciari – verranno comunque tenuti di conto dall'amministrazione comunale. Ringrazio tutti coloro che hanno dedicato un po' del loro tempo, nei giorni delle festività, per scegliere l'idea che hanno ritenuto migliore per questa seconda esperienza di bilancio partecipato, già riuscita per Rughi e per Padule. Rilevo con piacere la sensibilità per il verde e per lo sport comunicata dai cittadini. Un'attenzione alla qualità della vita, ai momenti di benessere e di contatto con la natura, che entrambe le proposte esprimono con concretezza”.


Le quattro idee per il centro arrivate alla fase di votazione online erano: un parco del pellegrino in piazzetta Uda, la riqualificazione di via Marconi, la riconversione in parcheggio del parco della Rimembranza e, per l'appunto, la realizzazione di un percorso vita in Torretta.
Grazie alle risorse di bilancio destinate ai PorcariLab, sarà quindi realizzato sulla collina di Porcari un circuito per l'allenamento sportivo e l'attività fisica all'aria aperta, con diverse stazioni di sosta per compiere esercizi sulla base di un programma di attività proposte e un pannello illustrativo per ogni attrezzo.


Per la frazione di Pineta, invece, le quattro idee proposte erano: il restauro del pozzo e della fontana su via Pollinelle, il miglioramento della sicurezza e della segnaletica su via Pollinelle e via Pineta, il completamento dei lavori su via Pollinelle e una maggiore illuminazione dell'anello verde tra via Sbarra e via Pollinelle – progetto, quest'ultimo, risultato vincitore. Un'opera che favorirà il jogging e la frequentazione a piedi del circuito con maggiore sicurezza, grazie all'inserimento di nuovi punti di luce pubblica lungo il tracciato.

Redazione - inviato in data 18/01/2022 alle ore 15.05.01 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it