Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 18 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
IL NOSTRO FUTURO SENZA PLASTICA

Una giornata di incontri alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi
Tra gli ospiti del pomeriggio il Premio Nobel per l’Ambiente Rossano Ercolini

IL NOSTRO futuro senza plastica. E’ questo il tema della prima giornata di Porcari in Fiore, quinta edizione della festa di arti, colori e sapori, che si svolgerà il 9 e 10 aprile in provincia di Lucca.
Una giornata di incontri quella di sabato 9, organizzata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con il Comune di Porcari e Legambiente Capannori Piana Lucchese, per approfondire le tematiche legate all’inquinamento della plastica e alle buone pratiche di enti e aziende del territorio, nell’ottica del rispetto dell’ambiente e dell’economia circolare, e che vede il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Porcari.
Saranno tre gli appuntamenti che si susseguiranno nel Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi. Si inizia alle ore 11 con una tavola rotonda – moderata dal giornalista e comunicatore Marco Talluri (ambientenonsolo.com) - sull’inquinamento dei mari e le sfide ambientali per acque più pulite (il peschereccio “spazzino”, la bio plastica ricavata dai gamberetti, il progetto “Terra maestra”).
Alle 15 un nuovo incontro che coinvolgerà aziende ed enti virtuosi del territorio che si confronteranno nell’ottica dei concetti di economia circolare e sviluppo sostenibile: da Naturanda a Nivel BioLu, da Ecopol a R3Direct, al progetto del Comune di Capannori e Ascit sul riutilizzo dei mozziconi di sigaretta per farne compost per le piante, a “W le api!” iniziativa per le scuole del Comune di Porcari e del Consorzio Toscana Miele, per chiudere con il neonato Distretto di Economia Circolare della Provincia di Lucca, illustrato dal presidente Luca Menesini.
Seguirà alle 17 “A tu per tu con Rossano Ercolini”, presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Nobel alternativo per l’ambiente 2013. Entrambi gli appuntamenti saranno coordinati e moderati da giornalisti della redazione Arga Toscana, specializzata sulle tematiche ambientali e media partner dell’evento.
In piazza Orsi, domenica 10, tanti laboratori per bambini, la strada dei giochi di legno e i giochi ritrovati.
Sponsor dell’evento l’azienda capannorese R3Direct che fornirà una installazione di plastica riciclata. In programma anche l’intervento dell’assessore regionale all’ambiente Monia Monni.
La mattina di domani, venerdì 8 aprile, i bambini delle scuole elementari di Porcari saranno coinvolti nel gioco a squadre “Un tesoro di ambiente”, divertente caccia al tesoro in piazza con premio finale un bell’albero da piantare in piazza, organizzata da Legambiente Capannori Piana lucchese, in collaborazione con il Comune di Porcari. L’ingresso agli incontri è libero.

Redazione - inviato in data 07/04/2022 alle ore 10.41.03 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- SENZA PLASTICA - da Anonimo - inviato in data 08/04/2022 alle ore 21.54.28
è impossibile ma per una notevole riduzione penso sarebbe sufficiente rivedere le normative sul PACKAGING e sulla esagerata tutela dell'igiene alimentare. Vedi aschettte per frutta e verdura, vedi contenitori per alimenti da frigo, vedi ....ecc ecc

---------------------------------------
- SPERIAMO ANCHE SENZA LA GIUNTA TAMBELLINI! - da Anonimo - inviato in data 08/04/2022 alle ore 16.38.55
Quelli si che inquinano.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it