Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 16 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Viale Hamel ripulito grazie ai volontari di Legambiente

I prossimi interventi saranno su via Sbarra e sulla Francigena

Ventotto sacchi di rifiuti raccolti lungo gli 850 metri di viale Jacques Hamel a Rughi. Si sono concluse nella mattinata di ieri (17 febbraio) le prime operazioni di pulizia condotte dai volontari di Legambiente Capannori e Piana lucchese sul territorio di Porcari.


Una squadra di cinque persone che con pazienza e spirito di servizio hanno liberato da plastica, vetro e mascherine abbandonate sia la pista ciclabile, sia l'altro lato della strada, nell'arco di due mattine. Il prossimo intervento, concordato con il Comune di Porcari, vedrà la pulizia di via Sbarra, tratto molto frequentato dai podisti.


“Ringrazio i volontari di Legambiente per la loro collaborazione continua e costante nel tenere pulito il paese. In questi anni – dice l'assessore all'ambiente Franco Fanucchi – abbiamo condiviso obiettivi sempre più importanti, fino all'inaugurazione di una sede porcarese dell'associazione in piazza Unità d'Italia. È un presidio concreto, che spero possa farsi sempre più numeroso: tutti possono rimboccarsi le maniche per migliorare i luoghi che condividiamo”.


La sede di Legambiente di Porcari è aperta il martedì, il giovedì e il sabato dalle 9 alle 11. I volontari stanno organizzando mattinate di pulizie anche lungo il tratto della via Francigena, lo stesso percorso a piedi dall'arcivescovo Paolo Giulietti nel giorno del suo insediamento a Lucca. Sono previste inoltre domeniche di 'pulizie di primavera' in collaborazione col gruppo di famiglie porcaresi del Palio della spazzatura.


Oltre a migliorare la qualità e l'ordine delle zone ripulite, la raccolta dei rifiuti mette un freno alle conseguenze ambientali degli abbandoni: bottiglie, imballaggi, reti, con il passare del tempo si frantumano in pezzi più piccoli a causa dell'erosione, fino a raggiungere dimensioni poco visibili, inferiori a 5 millimetri di diametro, che possono penetrare nel terreno in profondità, raggiungere una falda acquifera o essere ingeriti dagli animali.

Redazione - inviato in data 18/02/2022 alle ore 19.11.55 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it