Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Comune smart, a Porcari arriva lo sportello telematico per le pratiche edilizie

Sarà presentato a professionisti e cittadini venerdì alla Fondazione Lazzareschi

La transizione digitale del Comune di Porcari procede ad ampi passi. Venerdì (25 marzo) alle 11 alla Fondazione Lazzareschi di piazza Felice Orsi sarà presentato ai professionisti e a tutte le persone interessate il nuovo portale telematico del Sue, lo sportello unico dell'edilizia.


La piattaforma online permetterà di presentare e gestire in modo sicuro, semplice e veloce, tutte le pratiche connesse all'edilizia residenziale. Uno strumento efficace soprattutto per architetti, ingegneri, geometri, agronomi, geologi, periti industriali, ma anche per i privati cittadini che d'ora in poi potranno interfacciarsi agli uffici pubblici comodamente dal proprio studio o dalla propria abitazione.


Saranno sufficienti pochi clic per inviare, attraverso lo sportello telematico, le Scia (segnalazione certificata di inizio attività), le Cila (comunicazione di inizio lavori), i permessi di costruire, le richieste di agibilità e ogni altro atto di assenso per l'attività edilizia. Il nuovo servizio in via sperimentale affiancherà, senza soppiantarla almeno per il momento, la presentazione in più copie cartacee agli uffici pubblici.


Lo sportello unico dell'edilizia offrirà all'utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per le pratiche e curerà tutti i rapporti le relazioni fra il privato, il Comune e gli altri enti eventualmente coinvolti nel procedimento.


“Anche questo importante obiettivo per facilitare le relazioni tra il Comune e i cittadini è stato centrato. Due anni di pandemia – ha detto il sindaco, Leonardo Fornaciari – ci hanno confermato la necessità di offrire servizi digitali per garantire sempre almeno un punto di accesso e dialogo. Lo sportello telematico per l'edilizia arriva in un momento di grande fermento, grazie ai bonus per l'efficientamento energetico e la riduzione del rischio sismico delle abitazioni, e anche di grande delicatezza per un settore che ha ogni giorno a che fare col caro delle materie prime. È importante, quindi, offrire all'utente la possibilità di presentare pratiche e monitorare in libertà l'avanzamento delle istanze senza aggravi di tempo. Uno strumento che renderà i procedimenti più agili e rapidi e che traguarda Porcari verso un sistema di servizi ancora più efficace”.


Nel rispetto delle norme di distanziamento anticontagio, la presentazione pubblica del nuovo sportello è riservata al massimo a 30 persone, previa prenotazione entro giovedì (24 marzo) al numero 0583.211824 oppure 0583.211858. Tutti gli interessati potranno partecipare all'evento su Zoom dal proprio computer o smartphone collegandosi al link https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_DRIATQ1yR8e0DSgktEWdng.


Redazione - inviato in data 21/03/2022 alle ore 19.08.08 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it