Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 29 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Lucca e la sua cattedrale.

Mostra documentaria in occasione dei 950 anni dalla consacrazione (1070-2020).
In occasione della Domenica di carta 2021, domenica 10 ottobre, presso la sede centrale dell'Archivio di Stato di Lucca (Palazzo Guidiccioni, Piazza Guidiccioni n. 8) sarà possibile visitare la mostra documentaria Lucca e la sua cattedrale. Mostra documentaria in occasione dei 950 anni dalla sua consacrazione (1070-2020).

La mostra, organizzata dall'Archivio di Stato di Lucca in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano e con la Biblioteca Statale, è dedicata alla cattedrale lucchese di S. Martino, attraverso una selezione di documenti e di codici conservati nei suddetti Istituti di cultura, volta a illustrare i molteplici aspetti della vita del principale luogo di culto della città toscana, da quello artistico-architettonico a quello devozionale-liturgico, nonché il suo stretto rapporto con le istituzioni politiche dell’antica Repubblica di Lucca. L'evento è collegato alle numerose iniziative per la celebrazione dei 950 anni dalla dedicazione della cattedrale lucchese, nell'ottica di favorire il più ampio coinvolgimento della cittadinanza locale e non.

Locandina



La mostra sarà visitabile solo su prenotazione delle visite guidate, che si terranno alle ore 9:30 e alle ore 11:30 e avranno la durata di circa 1 ora.

Per prenotare la visita guidata telefonare al n. 0583 491465 dal lunedì al mercoledì (ore 8-12), e al n. 0583 955909 il giovedì e il venerdì (ore 8-12).

In ottemperanza alla normativa relativa all’emergenza sanitaria da COVID-19, per accedere alla mostra sarà necessario essere muniti di mascherina e attenersi alla normativa sul distanziamento sociale; si ricorda inoltre che l’accesso sarà consentito previa esibizione di certificato verde (Green Pass). Il personale dell’Istituto, infine, effettuerà la rilevazione della temperatura corporea dei visitatori: in caso di temperatura pari o superiore a 37,5 °C, l’accesso alla mostra non sarà consentito.



La mostra rimarrà aperta fino al 27 novembre 2021 nei giorni di martedì e mercoledì, e sarà visitabile solo su prenotazione delle visite guidate, che si terranno nei seguenti orari 9:30-10:30; 11:30-12:30.

Per consentire una migliore fruizione dei documenti esposti e, nello stesso tempo, agevolare l’attività di sorveglianza delle sale espositive, si è scelto di rendere accessibile la mostra solo su prenotazione della visita guidata, riservata ad un massimo di 15 persone per visita. Le visite guidate, della durata di circa un'ora, saranno tenute dai curatori della mostra.

Il lunedì l'accesso sarà riservato alle visite effettuate dalle scuole.

Redazione - inviato in data 05/10/2021 alle ore 15.16.31 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it