Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Un viaggio in 7 film nella Toscana dell’Ottocento

Venerdì 10 dicembre l’incontro con Giovanni Ricci nel calendario delle iniziative sulla mostra Paolo Biagetti, pittore

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, ore 17, ingresso libero con green pass e mascherina. Segue visita guidata

Lucca, 9 dicembre 2021 – Un viaggio in 7 film a cura di Giovanni Ricci per l’appuntamento di venerdì 10 dicembre 2021 con gli incontri di approfondimento della mostra retrospettiva “Paolo Biagetti, pittore”, aperta fino al 9 gennaio 2022 al Palazzo delle Esposizioni di Lucca (piazza San Martino, 7), curata da Alessandra Trabucchi e organizzata da Fondazione Banca del Monte di Lucca dalla Fondazione Lucca Sviluppo per valorizzare la figura di questo artista lucchese della seconda metà dell’Ottocento ed il suo contributo alla scena culturale ed artistica dell’epoca.

Alle 17 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni, a ingresso libero, il docente ed esperto di storia del cinema, Giovanni Ricci, parlerà del contesto sociale e culturale dell’Ottocento toscano, in cui ha vissuto il pittore, attraverso la narrazione cinematografica, nell’incontro dal titolo “La Toscana dell’Ottocento nel Cinema”.

Quale immagine ha dato il cinema della Toscana dell’Ottocento? “Tra Granducato e Regno d’Italia, sfarzose dimore nobiliari e poveri ambienti contadini, paesaggi incantati e ambienti selvaggi, emerge un quadro eterogeneo che rispecchia le tante anime della regione – anticipa Ricci -. I registi variano dalla commedia al dramma, ispirandosi alla pittura e alla letteratura dell’epoca per raccontare storie che, spesso, descrivono le contraddizioni di un secolo passato per denunciare quelle del presente. Un viaggio in sette film, che inizierà da Goethe e dalle sue affinità elettive per concludersi con il Metello di Pratolini-Bolognini. Senza dimenticare, naturalmente, Pinocchio, il personaggio che più di tutti rappresenta la Toscana nel mondo”.

Giovanni Ricci, laureato all’Università di Pisa con una tesi sulla figura di Cristo nell’opera di Pier Paolo Pasolini, è docente di Lettere all’istituto “Anzilotti” di Pescia. Dal 2004 collabora con «Cabiria. Studi di cinema» (già «Ciemme»). Assieme a Marco Bellano e Marco Vanelli è coautore del volume “Animazione in 100 film” (Le Mani, 2013). Nel 2020 ha organizzato gli incontri letterari nell’ambito della mostra “Giuseppe Ardinghi e Mari di Vecchio. L’ambiente artistico del Novecento a Lucca”, a cura di Alessandra Trabucchi, realizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca al Palazzo delle Esposizioni.

Ecco i successivi incontri e visite guidate gratuite, sempre alle 17 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni. Venerdì 17 dicembre 2021 con i restauratori Marco Cigolotti: “Le pitture murali di Paolo Biagetti” e Laura Del Muratore: “P. come Policromia. Interventi di restauro di alcune opere di Paolo Biagetti”; sabato 8 gennaio 2022 con Pio Enrico Ricci Bitti: “Varie forme di comunicazione”.

La mostra è aperta a ingresso libero, secondo le normative vigenti (green pass e mascherina), il giovedì e venerdì dalle 15,30 alle 19,30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,30. Per informazioni: www.fondazionebmluccaeventi.it, Facebook e Instagram: @palazzoesposizionilucca

Redazione - inviato in data 09/12/2021 alle ore 8.41.52 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it