Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 16 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Le città immaginate: riportare la natura nei quartieri urbani

Stefano Mancuso - Domenica 14 novembre, ore 18.00


CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO VII EDIZIONE

Futura - Congetture per il prossimo millennio

6 – 19 novembre 2021

Lucca, Chiesa di San Francesco



Comunicato stampa



Domenica 14 novembre, alle 18.00 e non alle 21.00 come di consueto, si terrà il secondo appuntamento delle Conversazioni in San Francesco, la rassegna ideata e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, intitolata per questa VII edizione “Futura. Congetture per il prossimo millennio”.



L’ospite di questa settimana sarà Stefano Mancuso, lo scienziato di fama mondiale, che nella lectio “Le città immaginate: riportare la natura nei quartieri urbani”, chiarirà, senza usare mezzi termini, quali siano le condizioni di estrema necessità in cui versa il nostro pianeta. L’emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti, le stagioni mutano di anno in anno e il fabbisogno di ossigeno ci sta conducendo a gran velocità verso un punto di non ritorno.



Il problema del riscaldamento globale – afferma Mancuso – è causato principalmente dalle emissioni umane di gas ad effetto serra, prima tra tutte l’anidride carbonica. Per contrastare questo fenomeno possiamo comportarci in due modi: da una parte tentare di produrne sempre meno, e questo lo sappiamo, dall’altra cercare invece di sottrarre l’anidride carbonica già presente nell’atmosfera. E sappiamo che questo può essere fatto attraverso le piante. Se noi piantassimo un numero sufficiente di alberi, potremmo riportare indietro l’anidride carbonica, non certo a un livello preindustriale, ma comunque riducendo di due terzi il disavanzo cioè il surplus rispetto al periodo preindustriale.



L’incontro lucchese sarà dunque un‘occasione per metterci di fronte alle nostre responsabilità, ma sarà anche un meraviglioso viaggio attraverso le potenzialità della natura, il suo potere rigenerativo e la sua eccezionale capacità di reagire. Perché un futuro ci può essere e dobbiamo crederci per andargli incontro tutti insieme.



L’incontro, come tutto il ciclo, è a ingresso gratuito ma per partecipare occorre prenotarsi online sul sito www.fondazionecarilucca.it, dalle 12.00 di martedì 9 novembre alle 12 di domenica 14 novembre. L’accesso alla chiesa è consentito esclusivamente ai possessori di green pass in corso di validità e sarà necessario presentarsi all’ingresso almeno 20 minuti prima dell’inizio dell’evento.





Programma



Venerdì 19 novembre 2021, ore 21.00

Telmo Pievani

Cronache dall’antropocene





Organizzazione

Elena Aiello



Ideazione

Elena Aiello, Massimo Marsili,

Teresa Perelli, Andrea Salani,

Lea Codognato, Caterina Briganti



Informazioni

www.fondazionecarilucca.it

Redazione - inviato in data 06/11/2021 alle ore 12.19.27 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it