Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Nel paesaggio dell'arte

È iniziato martedì 15 marzo il programma di arte per le scuole della Provincia di Lucca a cura di Sentiment of Beauty odv

Prossimi incontri con l’artista Andrea Granchi e con la storica dell’arte Cristina Acidini

È iniziato martedì 15 marzo il ciclo di incontri riservato alle scuole Nel paesaggio dell'arte a cura di Sentiment of Beauty odv, nella sala conferenze 'Vincenzo da Massa Carrara' del Complesso monumentale di San Micheletto a Lucca.

Il primo incontro è stato introdotto dalla presidente di Sentiment of Beauty odv Eva Perini che ha illustrato il programma che si svilupperà da marzo a giugno e parlato dell'importanza dell’arte contemporanea nelle scuole e della partecipazione degli artisti che con i loro sguardi poliedrici accompagneranno gli studenti in un percorso di osservazione e creazione, così come degli studiosi che presenteranno momenti della storia dell’arte descrivendo ambienti e opere esemplari, invitando gli studenti ritrovare un sentimento di bellezza e partecipazione al paesaggio, naturale, urbano, interiore e culturale.

La prima lezione ha visto come ospite la curatrice Serena Becagli che ha parlato dell'opera d'arte contemporanea come luogo di incontro tra artista, paesaggio e spettatore, partendo dalle opere della mostra Paesaggi personali da lei recentemente curata. Durante la lezione sono state osservate le opere e le pratiche artistiche di Antonello Ghezzi, Sergia Avveduti, Mohsen Baghernejad Moghanjooghi, Luca Caccioni, Fabrizio Corneli, Marco Degl’Innocenti, Lori Lako, Erika Pellicci e Sandra Tomboloni. Sono stati toccati temi come il significato di curatela, l'importanza dell'allestimento, il punto di vista e la pluralità dei punti di vista di fronte a un paesaggio, l'ascolto di un paesaggio, la convivenza di diversi linguaggi in una stessa mostra, la corrispondenza e il dialogo tra alcune opere. L'incontro ha suscitato tra gli studenti anche l'interrogativo su come un'opera – come una semplice fotografia del cielo – possa diventare e definirsi una vera opera d'arte.
Nel paesaggio dell’arte coinvolge artisti e personaggi del mondo dell'arte. Artisti riconosciuti a livello internazionale e personalità influenti nel panorama culturale, artistico e istituzionale italiano, guidano gli studenti durante le lezioni e i laboratori, rendendo l’arte viva ai loro occhi.

I prossimi incontri del mese di marzo vedranno come protagonisti l’artista e docente Andrea Granchi, accompagnato dal fotografo Carlo Cantini, e la storica dell’arte Cristina Acidini, Accademico Ordinario e Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Andrea Granchi – artista, filmaker, curatore e docente, a lungo titolare della cattedra di Pittura nelle Accademie di Belle Arti di Carrara e di Firenze, attualmente Presidente della “Classe di Pittura” dell’Accademia delle Arti del Disegno – farà sia un incontro che un laboratorio.
Mercoledì 23 marzo, nella sala conferenze sala conferenze 'Vincenzo da Massa Carrara' del Complesso monumentale di San Micheletto, Granchi farà una lezione in cui approfondirà il tema del disegno e delle sue applicazioni nel corso dei secoli, ma anche della sua evoluzione e mutamento nella rappresentazione del paesaggio, con particolare riferimento al Novecento e alla contemporaneità.
Mentre giovedì 31 marzo, negli spazi del Real Collegio di Lucca, darà vita al laboratorio Cahier de voyages: con materiale cartaceo, macchina fotografica o cellulari ogni studente realizzerà, attraverso annotazioni, scritture, disegni, fotografie o brevi video, un “diario”, o “libro d’artista”. I lavori dei ragazzi verranno discussi insieme all’artista.
Gli studenti saranno coadiuvati per la parte di fotografia dal fotografo Carlo Cantini.

Lunedì 28 marzo la storica dell’arte Cristina Acidini condurrà una lezione dal titolo Giardini medicei e cultura umanistica nel Quattrocento, nella sala conferenze 'Vincenzo da Massa Carrara' del Complesso di San Micheletto.
Nelle residenze dei Medici, in Firenze e in Toscana, i giardini ebbero un ruolo di grande importanza: paradisi segreti tra le mura dei palazzi urbani, e ben curate cerniere fra le ville e i territori circostanti. Sono giunti fino a noi i giardini del Cinque-Seicento, di particolare splendore e vastità: quello del duca Cosimo a Castello, considerato il primo giardino formale “all’italiana” in Europa, e poi il grande giardino di Boboli, ricco di statue, grotte, fontane. Dei giardini del Quattrocento, più elusivi, l’iconografia mostra la funzionale ripartizione in aiole per fiori e “semplici”, tra pergole e fontane. Un giardino speciale fu quello di San Marco a Firenze, dove Lorenzo il Magnifico accoglieva giovani di talento da avviare alle arti, in una precoce “accademia”: tra questi vi fu Michelangelo Buonarroti adolescente.
Cristina Acidini è Accademico Ordinario e Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e presidente dell’Opera di Santa Croce. Laureata in storia dell’arte all’Università di Firenze nel 1977, ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi ed è stata Visiting Professor all’Università SUNY Plattsburgh di New York.
Dal 1982 è entrata nell’organico del Ministero per i beni e le attività culturali e dal 1991 al 1999 è stata Soprintendente Vicario alla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze. Dal 2000 ha ricoperto l’incarico di Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure. Si è resa responsabile di restauri di grande importanza e ha curato numerose mostre in Italia e all’estero. Ha scritto moltissimi saggi sulla storia dell’arte e ha pubblicato due romanzi.



Il programma è ideato e promosso da Sentiment of beauty odv e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Generali – Paolo Tacchi; in collaborazione con MIUR, Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, ANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, Accademia delle arti del disegno di Firenze, Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti; con la partecipazione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Città di Lucca e Fondazione Italia patria della bellezza.

La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti e dell’acquisizione di ore PCTO per gli studenti.

L’ingresso è gratuito e riservato alle scuole e ai docenti con posti assegnati in ordine di prenotazione. Obbligo di green pass. Informazioni e prenotazioni a
info@sentimentofbeauty.it







NEL PAESAGGIO DELL’ARTE / CALENDARIO

15 MARZO
Sala conferenze 'Vincenzo da Massa Carrara' Complesso di San Micheletto | ore 10,00
INTRODUZIONE AL PROGRAMMA
Eva Perini, Nel paesaggio dell’arte
LEZIONE
Serena Becagli, Paesaggi contemporanei

23 MARZO
Andrea Granchi e Carlo Cantini, Cahier de voyages
INCONTRO e LABORATORIO
Complesso di San Micheletto e Real Collegio | ore 10,00
Sala conferenze 'Vincenzo da Massa Carrara' Complesso di San Micheletto
Real Collegio Via del Collegio 13, Lucca

28 MARZO
Cristina Acidini, Giardini medicei e cultura umanistica nel Quattrocento
LEZIONE
Sala conferenze 'Vincenzo da Massa Carrara' Complesso di San Micheletto | ore 11,00

31 MARZO
Andrea Granchi
conclusione del laboratorio, presentazione e discussione del lavori con l'artista.


5 APRILE
LEZIONE
Sala conferenze 'Vincenzo da Massa Carrara' Complesso di San Micheletto | ore 15,00
Paolo Bolpagni, Paesaggio nell’arte dal XVII al XIX secolo

29 APRILE
INCONTRO
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato | ore 11,00
Gianni Pettena, Architettura e Natura
Segue visita alla mostra «Spazio radicale»

5 e 12 MAGGIO
INCONTRO e LABORATORIO
Real Collegio | ore 10,00
Antonio Di Tommaso, Il paesaggio nel bassorilievo

16 MAGGIO
INCONTRO
Sant’Anna di Stazzema | ore 10,00
Luigi Ficacci e Gianni Moretti L’arte per il paesaggio della memoria

31 MAGGIO e 1 GIUGNO
INCONTRO E LABORATORIO
Real Collegio | ore 9,00
Luca Vitone, Non siamo mai soli. Oggetti e luoghi della memoria

31 MAGGIO
INCONTRO
Sala conferenze 'Vincenzo da Massa Carrara' Complesso di San Micheletto | ore 15,00
Luca Vitone, Cammin facendo. Itinerari e percorsi nell’opera di Luca Vitone

GIUGNO data da definire
INCONTRO
Garfagnana
Simona Lotti, Attraversare un paesaggio



*Il programma può subire cambiamenti, per informazioni contattare sempre info@sentimentofbeauty.it














CHI SIAMO
Sentiment of Beauty_Education è un programma ideato da Sentiment of Beauty ODV, organizzazione senza scopo di lucro che opera nell’ambito culturale e lavora sui temi dell’arte, della bellezza e della conoscenza. Dalla consapevolezza dell’importanza della cultura e della bellezza dell’Italia deriva l’impegno a realizzare programmi per le scuole che avvicinino gli alunni, nostri cittadini di domani, alla meraviglia dell’arte, patrimonio indiscusso del nostro Paese, e a proporci quale anello di congiunzione tra la scuola e i musei e istituzioni culturali.


LA NOSTRA MISSIONE
Promuovere attenzione e coinvolgimento dei giovani alla meraviglia dell’arte partendo da esperienze e pratiche artistiche contemporanee. Siamo convinti, infatti, che sensibilizzare gli alunni all’arte, attraverso un rapporto diretto e non banale, sia un modo per avvicinarli alla cultura presente e passata e ai temi eterni su cui l’arte non smette mai di interrogarsi.



www.sentimentofbeauty.it
info@sentimentofbeauty.it
www.facebook.com/SentimentBeauty
https://www.instagram.com/sentimentofbeauty/



















Programma ideato e promosso da
Sentiment of beauty odv

con il contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Banca Generali – Paolo Tacchi

con il patrocinio di
Regione Toscana
Provincia di Lucca
Città di Lucca
Fondazione Italia patria della bellezza

in collaborazione con
Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara
ANISA per l’educazione all’arte
Accademia delle arti del disegno, Firenze
Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

con la partecipazione di
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato

Redazione - inviato in data 22/03/2022 alle ore 8.58.44 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it