Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Lucca in Mente, al Festival sul cervello arriva Oscar Farinetti

Come si può far impresa in modo sostenibile e visionario, riuscendo così a conciliare razionale e irrazionale? È una delle domande a cui proverà a rispondere uno degli incontri più attesi di “Lucca in Mente”, il festival letterario e culturale organizzato dalla Fondazione BRF e dedicato al mondo del cervello.
Domani, sabato 14 maggio, alle ore 18,00 nella splendida cornice del Museo della Via Francigena nel complesso monumentale di San Salvatore, con il suo baluardo sotterraneo delle mura, ospite della Fondazione sarà Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly e Green Pea. L’incontro, moderato dall’autrice Rai Isabella Perugini, partirà dal libro di Farinetti “Never Quiet, la mia storia (autorizzata malvolentieri)” (Rizzoli), in cui l’imprenditore ripercorre la sua vita e la sua carriera, dai primi anni a fianco del padre fino alla sua esperienza da leader. Racconta quindi i suoi valori, gli ostacoli che ha dovuto superare per realizzare i suoi progetti, come sceglie i suoi compagni di viaggi e molto altro ancora.
Nella giornata di domani, però, altro appuntamento da non perdere è quello che precederà l’evento con Farinetti. Alle 17,00, infatti, nella stessa location del complesso monumentale di San Salvatore, si terrà l’incontro “Il cervello in trappola: pandemia, guerra e futuro”: una tavola rotonda in cui i professori Armando Piccinni (presidente della Fondazione BRF), Pietro Pietrini (presidente IMT Alti Studi Lucca) e Stefano Pallanti (fondatore dell’Istituto di Neuroscienze) ragioneranno su come gli ultimi due anni abbiano influenzato e stiano influenzando la nostra psiche.
Per partecipare agli incontri e riservarsi un posto si consiglia di inviare una email all’indirizzo info@fondazionebrf.org indicando nome, cognome e numero di posti da riservare.
Finora “Lucca in Mente” ha riscosso ampio successo ed enorme partecipazione di pubblico grazie a eventi che hanno coinvolto personaggi del calibro di Giovanni Allevi, Maura Gancitano, Fiorenza Sarzanini, Gaia Rayneri. Si ricorda, ancora, la giornata conclusiva di domenica 15 maggio, con la consueta premiazione (ore 15,00) del concorso dedicato alle scuole della Provincia di Lucca: un’occasione emozionante per aprire le porte alle generazioni future, di modo da sensibilizzare anche i più giovani alla cura e al benessere mentale.
L’ultimo appuntamento (ore 17,00) sarà con una delle scrittrici più note d’Italia, Chiara Gamberale, per discutere del suo romanzo “Il grembo paterno” (Feltrinelli) attraverso il quale esplorare il rapporto con il padre che dopo tanti anni imparerà a conoscere di nuovo.

Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 16.14.33 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it