Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 5 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
'La tempesta' di Paganini per la prima volta a Lucca

Un concerto per violino e pianoforte nella chiesa dei Servi chiude l'estate di Animando


Una vera e propria chicca è in programma per l'ultimo appuntamento estivo con la musica promossa dall'associazione Animando. Nella chiesa dei Servi domenica (19 settembre) alle 17,30 risuoneranno, per la prima volta a Lucca, le note de La tempesta per violino e pianoforte di Niccolò Paganini.

A soffiare via la polvere dallo spartito, dimenticato per quasi due secoli, è stato il violinista Christian Sacco con il supporto di Gianluca La Villa del Comitato per i grandi maestri di Ferrara. L'opera, infatti, venne composta ed eseguita a Vienna da Paganini nel 1828 e mai più riproposta fino al 2015, quando Saccon la propose al Saint John's Smith Square di Londra. L'anno seguente, a Levanto, in Liguria, la prima moderna italiana. Quella di domenica a Lucca sarà pertanto la seconda esecuzione italiana de La tempesta di Paganini, a cinque anni di distanza dalla prima.

Sul palco, oltre a Saccon, virtuoso del violino applaudito in tutta Europa, ci sarà la pianista Claudia Bracco. L'opera porta all'estremo l'idea romantica di immersione in una natura sconvolta dalla forza della pioggia, dei lampi, dei tuoni. Si compone di otto parti e in alcune il violino è volutamente scordato al mezzotono superiore, per restituire brillantezza. Grande lirismo è da segnalare nel terzo movimento, intitolato Preghiera, così come la riconoscibile impronta dell'autore, tra code e cabalette, nell'ultimo.

In programma anche Felix Mendelssohn (1809 – 1847) con la Sonata in fa minore op. 4 per violino e pianoforte e Robert Schumann (1810 – 1856) con la Sonata in re minore n. 2 op. 121 (Grosse Sonate) per violino e pianoforte.

Per accedere al concerto è necessario presentare il green pass all'ingresso o un tampone, con esito
negativo, in corso di validità. I biglietti possono essere acquistati sul sito Oooh.Events (https://oooh.events/evento/concerto-per-violino-e-pianoforte-chiesa-dei-servi-19-set-2021-biglietti/) al costo di 5,75 euro. In alternativa è possibile riservare i propri posti inviando una email con i nomi e i numeri di telefono dei partecipanti a segreteria@animandolucca.it. Il costo del biglietto, scegliendo questa seconda modalità, sarà di 7 euro. Per i soci di Animando sono previste riduzioni.



www.animandolucca.it
https://www.facebook.com/animandolucca/

Redazione - inviato in data 16/09/2021 alle ore 10.31.26 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it