Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 7 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Ciak si gira il corto vincitore di Racconti nella Rete / LuccAutori 2021

Lucca - Sabato 4 settembre sono in programma le riprese del cortometraggio “Cinque piccoli frammenti di Stefano ” dell’autore jesino Antonio Lucarini, vincitore della sezione “Corti” del Premio Letterario Racconti nella Rete 2021. Il cortometraggio, prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina sarà diretto dal regista Giuseppe Ferlito e interpretato dagli attori Vittorio Bernardini, Samanta Terreni, Ivan Izzo, Cristina Farese, Gaia Cervelli, Emma Nardi e Giulia Amari. Set e magico sfondo per le riprese sarà il centro strorico della città di Lucca.
E’ la storia di Stefano Verme, scrittore fallito che scompare nell’indifferenza del mondo. Il corto è una malinconica presa di coscienza dell’inutilità della creazione artistica e di ogni forma di spiritualità nella società attuale. L’individuo (in primis l’artista vero) è spesso schiacciato nelle proprie miserie quotidiane, è ripiegato nella propria alienazione. Stefano Verme si sente ormai un oggetto inutile, esattamente come gli oggetti protagonisti delle sue storie. Annaspa, fugge e alla fine la sua scomparsa è assolutamente indolore. I frammenti che lo ritraggono nella sua condizione d’impotenza, sono granelli di sale che affondano nell’acqua.
La proiezione in anteprima assoluta avrà luogo sabato 2 ottobre alle 16.30 presso Villa Bottini di Lucca in occasione della 27^ edizione del festival LuccAutori – Premio Racconti nella Rete. Autore del soggetto è Stefano Lucarini già filmaker di fama nazionale e autore nonché attore di teatro.
Lucarini esordisce come scrittore a tutto tondo nel 2017 con il romanzo “Strana Rana”, per l’editore Le Mezzelane Edizioni. Successivamente, pubblica, sempre con Le Mezzelane, tre romanzi thriller (“Pioggia”, “Riflessi di morte” e “Croce e delizia”) scritti a quattro mani con l’editrice Rita Angelelli. Da maggio 2019 partecipa a diversi concorsi letterari nazionali per racconti e risulta ben nove volte tra i vincitori. Il prossimo anno è annunciato un nuovo libro per Le Mezzelane Edizioni, il romanzo distopico “Oltrepassando” e con le Edizioni il Viandante di Chieti, il romanzo tragicomico “Tu sei una nuvola”.


Nei prossimi giorni sarà presentato il programma dettagliato del festival LuccAutori, che inizierà sabato 18 settembre con un evento dedicato ai venti anni del premio letterario Racconti nella Rete. A Lucca si ritroveranno molti tra i vincitori del premio che in questi anni si è affermato come il più grande concorso nazionale per inediti online.

Redazione - inviato in data 02/09/2021 alle ore 12.57.13 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it