Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 4 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
SERATA CHARLES BAUDELAIRE

Canone in verso - Quattro appuntamenti tra musica e poesia.
Poesia, musica, danza e immagini con la Compagnia teatrale Chille de la balanza

Sabato 16 ottobre 2021, ore 21 - Lucca, Chiesa di San Francesco
Biglietti gratuiti online a partire da martedì 12 ottobre
Canone in verso. Quattro appuntamenti tra musica e poesia, il ciclo di incontri lanciato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, prosegue con il suo terzo appuntamento sabato 16 ottobre 2021, alle 21, nella Chiesa di San Francesco a Lucca. La Serata Charles Baudelaire, questo il titolo dell’incontro, vedrà la storica compagnia teatrale Chille de la Balanza portare in scena uno spettacolo dedicato al grande scrittore e poeta francese, nel bicentenario dalla sua nascita.

Con un alternarsi di letture, musica, danza e immagini, lo spettacolo toccherà vari aspetti del suo genio multiforme, proponendo anche rari filmati d’epoca e un breve trailer su una storica esecuzione dell’ouverture del Tristano e Isotta, occasione del primo incontro tra Baudelaire e Wagner. La Poesia sarà naturalmente il momento centrale, a partire dai poemi più noti di Baudelaire come La Bellezza, L’albatro, Corrispondenze, Invito al viaggio, Donne dannate, Il Viaggio, ma un’attenzione particolare sarà dedicata anche al rapporto tra Baudelaire e la modernità. Il termine modernité fu infatti coniato proprio da Baudelaire, per il quale designava l’effimera esperienza della vita in città e nella metropoli, e la responsabilità che l'arte ha di catturare quell'esperienza e di esprimerla nelle forme più disparate. La serata si svolgerà con la collaborazione della professoressa Michela Landi, autrice di numerosi studi su Baudelaire, che terrà un breve intervento di presentazione.

Canone in verso. Quattro appuntamenti tra musica e poesia si concluderà sabato 23 ottobre con lo spettacolo Bob Dylan: Ottant’anni di moltitudini, con David Riondino e Pietro Brunello, in cui narrazione e musica si uniranno per celebrare gli ottant’anni del cantautore più influente della storia.
La serata, come sempre, è ad ingresso gratuito, ma per partecipare occorre prenotarsi online sul sito www.fondazionecarilucca.it. Le prenotazioni saranno aperte da martedì 12 ottobre, sino ad esaurimento posti.

Redazione - inviato in data 09/10/2021 alle ore 12.09.37 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it