Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 7 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Una conferenza di Riccardo Massagli . Museo nazionale di Villa Guinigi

Michelangelo di Pietro Membrini, il Maestro del Tondo Lathrop.
Vita e capolavori di un pittore alla fine del Quattrocento.

Mercoledì 13 ottobre 2021, ore 16.00

Continuano al Museo nazionale di Villa Guinigi gli approfondimenti sull’arte tra Quattrocento e Cinquecento a Lucca che accompagnano la mostra 'Nuovi studi su Matteo Civitali. Il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna con bambino di Colle di Compito”, dedicata al principale scultore lucchese del tempo e allestita fino a maggio 2022. Un progetto congiunto della Direzione regionale dei musei della Toscana, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.
Mercoledì 13 ottobre, alle ore 16.00, Riccardo Massagli presenta “Michelangelo di Pietro Membrini, il Maestro del Tondo Lathrop. Vita e capolavori di un pittore alla fine del Quattrocento” una conferenza sull’interessante biografia artistica di Michelangelo di Pietro Membrini.
Con questo nome è stato identificato il Maestro del Tondo Lathrop, pittore già riconosciuto da Bernard Berenson come autore di un gruppo di opere di grande qualità e livello, del quale il Museo nazionale di Villa Guinigi conserva la Madonna con Bambino e santi proveniente dalla chiesa di Sant’Agostino a Lucca.

Riccardo Massagli ripercorrerà la sua storia a partire dagli esordi, ancora misteriosi, attraversando il periodo dei soggiorni a Roma, che ne arricchirono considerevolmente il bagaglio tecnico e formale, fino a giungere alla sua affermazione a Lucca. Alle soglie del Cinquecento, infatti, Michelangelo di Pietro era ormai divenuto, con lo scultore Matteo Civitali, la personalità di riferimento dell’ambiente artistico locale.
L’ingresso alla conferenza è gratuito e con prenotazione obbligatoria tel. 0583.496033.
Per accedere è obbligatorio il Green Pass.

Museo nazionale di Villa Guinigi
Via della Quarquonia
55100 Lucca
tel.0583.496033
email. drm-tos.museilucchesi@beniculturali.it

APERTO
martedì e giovedì: 9.00-19.30 ultimo ingresso ore 18.00
mercoledì, venerdì e sabato 12.00-19.30 ultimo ingresso ore 18.00
Prima e terza domenica del mese 9.00- 19.30 ultimo ingresso ore 18.00

CHIUSO
lunedì, seconda, quarta e quinta domenica del mese, 25 dicembre, 1 gennaio





MODALITA’ DI VISITA
Potranno accedere al museo massimo 12 persone contemporaneamente con prenotazione telefonica obbligatoria (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30) allo 0583.496033, necessaria anche per le visite guidate consentite a gruppi di massimo 12 persone compresa la guida, con auricolari, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza.

Redazione - inviato in data 07/10/2021 alle ore 16.42.54 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it