Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 20 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
Musei nazionali Lucca - Giornate europee del Patrimonio 2021

Due aperture straordinarie sono in programma ai Musei nazionali di Lucca per la nuova edizione delle GEP2021- Giornate europee del Patrimonio: sabato 25 settembre dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 0re 21.30) con biglietto al costo simbolico di 1 euro e domenica 26 settembre dalle 15.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30).
Al Museo nazionale di Villa Guinigi è sempre in corso la mostra 'Nuovi studi su Matteo Civitali' che presenta due opere inedite di Matteo Civitali, il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna col Bambino di Colle di Compito attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore. Un progetto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Direzione regionale Musei della Toscana - Museo nazionale di Villa Guinigi, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.
Al Museo nazionale di Palazzo Mansi si possono ammirare gli splendidi colori e trame degli arazzi fiamminghi seicenteschi con la nuova illuminazione realizzata dalla ditta ZR Light con ERCO Illuminazione Srl, grazie al contribuito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. I diciotto preziosi arazzi raffiguranti Storie di Aureliano e Zenobia decorano le quattro Sale delle allegorie degli Elementi che si succedono al piano nobile di Palazzo Mansi chiudendo, con la Sala dell’Alcova, il percorso degli appartamenti monumentali. Grazie alla nuova illuminazione risplende in ogni dettaglio la magnifica e coloratissima narrazione affidata a questi tessuti, opera di Geraert Peemans, della Manifattura di Bruxelles, su disegno di Justus van Egmont (1601-1674), allievo di Peter Paul Rubens.

Museo Nazionale di Villa Guinigi
Via della Quarquonia s.n.c. 55100 Lucca

Potranno accedere al museo massimo 12 persone contemporaneamente (con Green Pass) con prenotazione telefonica obbligatoria (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30) allo 0583.496033, necessaria anche per le visite guidate consentite a gruppi di massimo 12 persone compresa la guida, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza. 

Museo nazionale di Palazzo Mansi
Via Galli Tassi 43 55100 Lucca
La prenotazione non è necessaria. Potranno accedere al Museo massimo 12 persone contemporaneamente (con Green Pass). Le visite guidate sono consentite a gruppi di massimo 12 persone compresa la guida, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza. Per i gruppi è necessario informare preventivamente il museo chiamando il numero 0583 55570.
MIC - Direzione regionale Musei della Toscana 
www.polomusealetoscana.beniculturali.it
www.luccamuseinazionali.it 

Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 9.05.05 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it