Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 27 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Continuano le iniziative culturali a Pieve a Nievole

Continuano le iniziative culturali a Pieve a Nievole, con la suggestiva storia della Nievole

Giovedì 8 Luglio 2021, ore 21, Parco Healty and Friendly, Pieve a Nievole

Dopo il successo della pubblicazione su Mimmo Lucano, arriva al parco Healty and Friendly di via Togliatti a Pieve a Nievole un altro importante appuntamento culturale con la presentazione del volume 'La Valle della Nievole, storia europea del fiume', giovedì 8 luglio , ore 21, a ingresso libero e il rispetto delle norme anticovid.


Questo evento si inserisce nel contesto degli appuntamenti estivi organizzati dall’amministrazione comunale con il sindaco Gilda Diolaiuti e l’assessore alla cultura Erminio Maraia che hanno curato questi allestimenti.


L'opera è frutto di anni di ricerca dell’autore Leo Bertocci il cui esito è la corrispondenza dell'idronimo Nievole con la parola Ebbio , forma popolare del Sambucus ebulus, pianta che in effetti è massicciamente presente sull'argine del fiume.


Attraverso questo lavoro Leo Bertocci mette in relazione moltissimi toponimi sparsi per l'Italia e per l'Europa, nomi di luogo, che, secondo la sua ricerca, hanno tutti un'origine comune, l'Ebbio. Questa pianta erbacea, simile al sambuco, con foglie opposte, imparipennate, fiori, bianchi o rossastri, frutti a drupa nera, è comune nei boschi e negli incolti, di odore fetido, è usata nella medicina popolare contro piaghe e ferite e per le sue proprietà diuretiche e lassative.


La pubblicazione del libro, edito da Pacini editore, è stata possibile grazie alla partecipazione, lo scorso dicembre, ad un bando predisposto da Toscana Energia, che quindi ha di fatto finanziato una parte dell’opera, riconoscendone il valore storico e culturale.


Leo Bertocci è nato a Massa e Cozzile (Pistoia) nel 1941. Ha frequentato il corso di tipografo a Firenze, poi altre specializzazioni in fotoincisione, corsi biennali universitari in magistero e antropologia culturale. E’ iscritto all’ordine dei giornalisti dopo avere fatto il cronista per ben 12 anni. .


Dopo il libro sulla Nievole, ci saranno altri appuntamenti con la cultura : il 16 luglio ore 21:00 in piazza XX settembre la biblioteca di Pieve a Nievole propone, in occasione del settimo centenario dalla morte di Dante, una lettura e drammatizzazione della Divina Commedia, un evento rivolto prevalentemente ai più giovani e il 23 Luglio la messa in scena del canto XXVI dell 'Inferno dantesto, in collaborazione con la parrocchia di Pieve a Nievole e il Comitato Nazionale Dante 2021, che si svolgerà nella Chiesa Dei Santi Pietro apostolo e Marco evangelista.

Redazione - inviato in data 06/07/2021 alle ore 18.34.58 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it