Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Pieve a Nievole dopo le luci, arrivano gli infissi del palazzo comunale

Prosegue il lavoro di efficientamento energetico : dopo le luci, arrivano gli infissi del palazzo comunale
Diolaiuti “Piccoli passi nel pieno rispetto dell’ambiente”

Dopo il grande lavoro sulla pubblica illuminazione, l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole continua il suo percorso di efficientamento energetico, materia sempre più rovente visto l’aumento del costo dell’ energia e la grande spinta che a livello mondiale sta portando alla scelta delle rinnovabili come prioritaria forma di energia.


In questo senso vanno letti gli interventi, che sono in corso di esecuzione, di efficientamento energetico della sede municipale di Piazza XX Settembre e che riguardano gli infissi e che seguono interventi analoghi sulle scuole elementari Da Vinci e De Amicis, oltre ad altre strutture scolastiche del territorio.


L’amministrazione comunale, grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, aveva eseguito una diagnosi energetica della sede municipale, con l’obiettivo di individuare i potenziali di miglioramento concretizzandoli in proposte di intervento con relative stime sull'impatto energetico ed ambientale.


Tra i vari interventi possibili, in prima battuta si è dato corso alla sostituzione di tutti gli infissi, che oltre a dare benefici energetici rappresenta un miglioramento anche nell’ottica di manutenzione e conservazione dello storico fabbricato e di qualità acustica dell’immobile in particolar modo nell’area degli uffici più frequentemente utilizzata.


Il progetto - redatto dall’ufficio tecnico comunale e approvato dalla Soprintendenza Beni Artistici e Ambientali, visto che si tratta di intervento su edificio vincolato - prevede, per esigenze di integrazione architettonica, l’utilizzo di infissi con telaio in legno, con forma, colore e specchiatura similare a quella esistente, ma con vetri di elevata qualità termica e con profili che assicurino elevata qualità di tenuta all’aria.


I lavori sono eseguiti dalla IWDT di Pesaro (più nota col nome commerciale di PB Finestre); l’investimento complessivo ammonta a 55.000 Euro, finanziato con le risorse stanziate dal governo agli enti locali per la messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio.






“Per convinzione e per dare il buon esempio stiamo lavorando su questi aspetti, consapevoli che il nostro contributo all’ambiente con queste opere è relativo- sostiene il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Con le luci a led generiamo un grande risparmio in termini di consumo, migliorando l’efficienza dell’illuminazione, riducendo anche l’inquinamento luminoso. Con gli infissi evitiamo la dispersione termica. Due provvedimenti che, se adottati in scala nazionale, consentirebbero di evitare molta produzione di co2, tanto per entrare sul concreto”.


Come si ricorderà, sono iniziati nel giugno scorso i lavori di efficientamento energetico della pubblica illuminazione mediante tecnologia a led nell’intero territorio comunale di Pieve a Nievole, per oltre mille installazioni e un investimento consistente, pari a 558mila euro.

Redazione - inviato in data 10/11/2021 alle ore 16.20.20 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it